Questo ristorante preferisce assumere lavoratori anziani invece che ragazzi giovani: ecco il motivo

Marco Renzi image
di Marco Renzi

21 Novembre 2018

Questo ristorante preferisce assumere lavoratori anziani invece che ragazzi giovani: ecco il motivo
Advertisement

Se lavorare come camerieri o cuochi nei fast food è stato fino ad oggi piuttosto normale per le fasce più giovani della società, le cose potrebbero presto capovolgersi. Molte catene di fast food, tra cui molti Mac Donald's, hanno infatti iniziato a dirigere l'occhio non più sui candidati giovani e giovanissimi, ma sulle persone di età più avanzata. Alla base della scelta ci sarebbero delle caratteristiche lavorative che le persone mature possono garantire, e che invece i giovani stanno perdendo.

Advertisement
Lorie Shaull

Lorie Shaull

Il primo ostacolo che fa vacillare le capacità lavorative dei ragazzi giovani è il cellulare: come riportano molti manager di ristoranti, è quasi impossibile che un lavoratore giovane finisca il turno senza dover per forza controllare lo smartphone più e più volte. Un'abitudine davvero fastidiosa, che è quasi del tutto assente nelle persone di mezza età, che magari utilizzano il cellulare ma non sono di solito ossessionate dalle notifiche e dai messaggini.

Un altro aspetto è l'etica lavorativa: rispetto ai giovani, gli anziani sono molto più precisi e responsabili, arrivano in orario e sono meno svogliati. Di solito si mettono a cercare lavoro per arrotondare o magari per socializzare con i colleghi, perciò non lo vivono come un obbligo. Ciò li rende molto più amichevoli e collaborativi, al contrario dei teenager.

Advertisement

Un ulteriore aspetto positivo (dal punto di vista dei datori di lavoro) è che le persone in età avanzata non sono interessate a fare carriera: per loro il lavoro è un mezzo per guadagnare soldi extra e alzarsi dal divano di casa, perciò non hanno di solito interesse a scalare la società.

Insomma, questa è una buona notizia per chi, anche se non è più giovanissimo, vuole rimettersi in gioco. Di certo però, questa tendenza non fa onore ai lavoratori più giovani, che farebbero bene ogni tanto a lasciare il cellulare a casa...

Advertisement