I genitori criticano il maestro per il costo del materiale scolastico, ma quello che fa un papà è una lezione per tutti

di Francesca Torino

20 Novembre 2018

I genitori criticano il maestro per il costo del materiale scolastico, ma quello che fa un papà è una lezione per tutti
Advertisement

Oggi, gli insegnanti sono messi a dura prova non solo dagli studenti, ma anche dai loro genitori. Questi ultimi si lamentano spesso con i docenti per i programmi didattici o sul materiale da acquistare. Il materiale scolastico, infatti, dovrebbe essere fornito dalla scuola stessa, ma nella realtà non sempre è così a causa del continuo impoverimento della scuola pubblica.

Qualcosa di simile è successo in una scuola americana, quando un giovane insegnante si è ritrovato a dover far fronte personalmente agli acquisti per la scuola. 

via huffpost.com

Advertisement
Leland Michael/Facebook

Leland Michael/Facebook

Michael Leland è un insegnante statunitense di una scuola pubblica dello Iowa. L'uomo si trovava in un discount a comprare alcuni materiali di cancelleria da portare ai suoi studenti, quando un gruppo di genitori è andato da lui a lamentarsi di quanto dovessero spendere per le forniture scolastiche dei propri figli. Stanco dei soliti lamenti e stupito di come quei genitori non abbiano notato che stava acquistando lui tutto l'occorrente, si diresse verso la cassa dove incontrò il papà di un suo alunno che, per qualche motivo, aveva deciso di non unirsi al resto delle famiglie.

Advertisement
Random Retail/flickr

Random Retail/flickr

Michael rimase sorpreso nel vedere questo papà che, a differenza di tutti gli altri, aveva iniziato a ringraziarlo per tutto quello che aveva fatto e che continuava a fare per i loro figli. Dalla tasca sfilò una carta acquisto regalo con la quale l'insegnante avrebbe potuto comprare tutto quello che pensava potesse fare al caso della sua classe. 

Il giovane insegnante ha deciso di non far passare inosservato il gesto di questo papà: per questo motivo ha deciso di scrivere un post Facebook, da migliaia di condivisioni, in cui ha raccontato quello che gli era capitato al discount. Ha inoltre aggiunto quanto fosse importante anche per i bambini un gesto simile, i quali possono così capire il senso di "investire" sull'istruzione e di dare fiducia alla scuola. 

Leland Michael/Facebook

Leland Michael/Facebook

Quanto gli è accaduto, dovrebbe far riflettere sull'importanza della formazione scolastica e del ruolo degli insegnanti, e di quanto la famiglia possa veicolare dei messaggi ai propri figli, che come modello principale hanno i genitori. La vicenda del docente statunitense fa anche pensare a quanto la scuola abbia bisogno del sostegno politico per andare avanti. Perché senza un'adeguata istruzione, non si possono formaregli adulti di domani

Advertisement