La figura paterna lascia un'impronta indelebile nella vita di ogni donna

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Novembre 2018

La figura paterna lascia un'impronta indelebile nella vita di ogni donna
Advertisement

Si dice che dietro il partner di una donna ci sia il tentativo di ritrovare quello che è stato il padre o quello che è mancato dalla sua parte. Questa affermazione lascia spazio a tutte le sfumature che ci possono essere nei casi specifici di ogni donna, ma di base comunica la persistenza della figura paterna anche quando la donna matura ne è completamente slegata. 

Ogni donna potrà confermare quello appena detto: come un'ombra, non necessariamente nell'accezione negativa dell'espressione, il padre accompagnerà la figlia nel suo percorso di vita. 

Advertisement
freepik.com

freepik.com

Il rapporto tra un padre e una famiglia può avere mille sfumature: ci sono esempi caratterizzati dalla più totale armonia e complicità, quelli in cui domina l'indifferenza, la svalutazione, e quelli in cui invece il padre incarna la severità. 

Volendo parlare di psicologia, gli esperti sono d'accordo col dire che il padre, in qualunque modo si comporti, lascia un'impronta indelebile nella figlia: questo perché la bambina, se in un primo momento riconosce la madre come sorgente di amore e affettività, nel giro di pochi anni entra a conoscenza del sentimento che la lega al padre. Un amore diverso, basato sulla diversità del sesso: durante la crescita la mamma può trasmettere i valori femminili, ma la gratificazione di sentirsi una donna la proverà in relazione al padre. Sara lui che, anche senza dirlo o fare qualcosa esplicitamente, le farà prendere consapevolezza del suo essere femminile.

Quando il papà manca, è surclassato da una mamma "dominante" o ricopre una funzione autoritaria, nella bambina viene a crearsi un vuoto: le conseguenze possono essere diverse. La futura donna potrà manifestare insicurezze nei confronti del suo essere donna, oppure quando si tratta di rapportarsi con l'altro sesso. Nel caso di una mamma iper-protettiva o che ha svalutato la figura del padre, la donna può non provare particolare interesse per l'uomo, proprio perché lo considera di poco spessore. 

La bambina non riconoscerà subito di quale pasta sia fatto il rapporto con suo padre: lo comprenderà in età più mature, quando si ritroverà a interfacciarsi con l'altro sesso. Allora capirà cosa eventualmente gli è mancato dal padre e cosa apprezza di lui, al punto di ricercarlo anche nel partner. 

Spesso si tende a considerare la famiglia madri-centriche, sebbene sia innegabile il ruolo che queste hanno nel portare in grembo prima e partorire dopo una creatura; ogni padre lascia nell'animo della propria figlia dei fiori che si schiudono senza far rumore. 

Advertisement