Parlare da soli ad alta voce non vuol dire essere folli: può migliorare il funzionamento del cervello, suggeriscono le ricerche

Marco Renzi image
di Marco Renzi

06 Novembre 2018

Parlare da soli ad alta voce non vuol dire essere folli: può migliorare il funzionamento del cervello, suggeriscono le ricerche
Advertisement

Vi è mai capitato di trovarvi a parlare con voi stessi, magari dicendo anche il vostro stesso nome come se vi rivolgeste a qualcun altro, e di essere sorpresi da qualcuno? Probabilmente sì, e di certo la sensazione che avete provato è stata di forte imbarazzo: l'azione del parlare da soli è stata sempre associata alla pazzia o all'avere in generale qualcosa "fuori posto". Eppure, come afferma il Quarterly Journal of Experimental Psychology, non è assolutamente così; anzi, possiamo affermare che sia vero il contrario: parlare da soli può essere sintomo di un buon funzionamento delle attività cognitive.

via mirror.co.uk

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Varie ricerche hanno messo in luce che parlare da soli serve innanzitutto a portare a termine i compiti in maniera efficace. Ripetere l'azione che si sta facendo o enunciando ad alta voce i vari passaggi di lavorazione, sono azioni che aiutano effettivamente a ricordare e raggiungere il risultato più velocemente. È come se alla volontà di fare una cosa si associasse l'incoraggiamento di qualcuno (la nostra voce) che ci dice di farla.

Gli scienziati della Bangor University del Regno Unito hanno inoltre collegato questa pratica alle funzioni cerebrali. Parlare a voce alta aiuta ad organizzare i pensieri, i ricordi e le emozioni, soprattutto in quelle persone che subiscono un sovraffollamento di idee: lo stereotipo dello scienziato che parla da solo, perso nei suoi pensieri, nei suoi progetti e nelle sue conclusioni, potrebbe non essere così assurdo. Chi pensa di più, ha bisogno di usare tutti i mezzi a disposizione per dare un ordine alle sue idee, e parlare con se stessi a voce alta è uno dei metodi più efficaci.

Advertisement
pexels

pexels

Quindi la prossima volta che vi farete una bella chiacchierata da soli, magari per chiarirvi le idee su una scelta da fare o per ricordare a voi stessi i vari compiti della giornata, non dovrete assolutamente sentirvi in imbarazzo: state dimostrando un livello di creatività e di intelligenza superiore alla media!

Advertisement