Ecco qual è la chiave per raggiungere il successo... secondo Socrate

di Alberto Ragazzini

01 Novembre 2018

Ecco qual è la chiave per raggiungere il successo... secondo Socrate
Advertisement

Tutti quanti cercano il segreto del successo come se fosse una ricetta o come se esistessero delle istruzioni per l'uso. Si racconta una storia, poco più di una leggenda, ambientata nell'antica Grecia il cui insegnamento vale più di mille libri o manuali. Il protagonista è Socrate, mentore di filosofi come Platone, che grazie alla sua saggezza spiegò in modo semplice e conciso come ottenere il successo a un giovane ragazzo inesperto e avido di sapere...

via linkedin.com

Advertisement
Geni/Wikimedia

Geni/Wikimedia

Si dice che un giorno un ragazzo si recò nella dimora di Socrate per domandargli quale fosse il segreto del successo. Socrate colpito dallo sguardo del ragazzo, decise di esaudire il suo desiderio e gli diede appuntamento la mattina dopo sulle rive del fiume. Il giorno dopo Socrate e il ragazzo si incontrarono nel luogo dell'appuntamento e il saggio chiese al giovane di avanzare insieme a lui nelle acque del fiume, il quale accettò speranzoso di ricevere una risposta. 

Camminarono fino a dove era possibile toccare con i piedi, quando all'improvviso Socrate prendendo di sorpresa il ragazzo, gli afferrò la testa e la spinse con forza sott'acqua. Passarono dei secondi e il respiro del giovane venne sempre più a mancare e nonostante cercasse di divincolarsi non riuscì a liberarsi dalla stretta del filosofo. Il ragazzo iniziò quindi a diventare cianotico e solo in quel momento il filosofo lasciò la presa facendolo finalmente respirare. Il ragazzo era furioso e allo stesso tempo terrorizzato, aveva viaggiato a lungo per incontrare il famoso Socrate e tutto ciò che aveva ricevuto era un tentato omicidio! Fu allora che il ragazzo pensò che mai e poi mai, avrebbe più chiesto il consiglio di Socrate

Advertisement
Ad Meskens/Wikimedia

Ad Meskens/Wikimedia

Fu allora che il saggio gli chiese: "Qual è la cosa che più desideravi mentre eri con la testa sotto l'acqua?", il giovane immediatamente pensò e rispose: "L'aria!". Fu allora che Socrate rivelò il motivo del suo modo di agire spiazzando il ragazzo: "Ebbene questo è il segreto del successo. Se lo desideri tanto quanto l'aria che hai cercato mentre eri sott'acqua, allora l'otterrai". 

Il desiderio, la voglia e lo spirito di sacrificio sono le armi più potenti che abbiamo a nostra disposizione per raggiungere i nostri obiettivi. Non esiste un metodo universale per raggiungere il successo, dipende semplicemente da noi stessi e dalla nostra voglia di riuscirci. 

Advertisement