In amicizia non c'è bisogno di vedersi tutti i giorni: si può anche stare lontani, senza che cambi qualcosa

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

29 Ottobre 2018

In amicizia non c'è bisogno di vedersi tutti i giorni: si può anche stare lontani, senza che cambi qualcosa
Advertisement

L'amicizia autentica non vive dei messaggi giornalieri, dell'obbligo di rivelare sempre tutto. Quando il sentimento è reale, sincero  e autentico, ci si può non vedere anche per mesi, anni, ma ogni volta ritrovarsi con lo stesso sorriso. L'amicizia vera non ha bisogno di regole e obblighi: è totale indipendenza e allo stesso tempo legame indissolubile. Sono gli eventi della vita a svelare la vera natura di un'amicizia: quando le priorità e le necessità cambiano solo i veri amici restano.

via elitedaily.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Ognuno di noi può raccontare un modo diverso in cui è nata un'amicizia autentica: alcune nascono nell'infanzia, altre in età più adulta, quasi tutte, però, per puro caso. È magia quando tra milioni di persone ci si incontra con quella che risponde in tutto e per tutto al nostro essere. A differenza dell'amore, l'amicizia non ha bisogno di verifiche continue per testare il sentimento: quando la scintilla dell'amicizia vivifica due anime, queste potranno anche non sentirsi per lunghi periodi, non condividere molte esperienze. Non cambierà la qualità dell'affetto provato.

Gli eventi della vita finiscono spesso per separare due amici: il lavoro, la famiglia, la necessità di costruirsi un proprio angolo nel mondo, creano una distanza che alla fine andrà a indebolire il legame. Se questo accade, significa che l'amicizia non si basava su fondamenta solide, ma viveva solo per una questione di vicinanza. Le amicizie autentiche, invece, non nascono perché due persone si trovano a essere vicine fisicamente e per questo non finiscono quando le stesse si allontanano. 

L'amicizia vera è fatta di ingredienti semplici e puri: l'assenza di compromessi, la completa libertà d'espressione, la stima, il rispetto, la condivisione, l'aiuto reciproco, il supporto morale. Essere amici vuol dire trovare un bene prezioso nel mondo e proteggerlo dalle circostanze della vita.

Ecco perché un amico risponderà al telefono con una voce chiara e sincera anche dopo anni di silenzio! 

Advertisement