Secondo gli esperti, le coppie che litigano molto si amano davvero: ecco 9 ragioni

di Laura Gagliardi

15 Marzo 2019

Secondo gli esperti, le coppie che litigano molto si amano davvero: ecco 9 ragioni
Advertisement

L'assunto per cui "l'amore non è bello se non è litigarello" è alquanto discutibile; tuttavia, dei sondaggi recenti hanno messo in evidenza come il 44% delle coppie sposate ritenga che litigare almeno una volta a settimana aiuta a mantenere viva, sana e costruttiva la relazione di coppia.

Una discussione animata, seppure non violenta, permette infatti di chiarire problemi e malintesi, consentendo al rapporto di evolversi e restare autentico.

Se ancora non ne siete convinti, ecco altre 9 ragioni per cui litigare può essere positivo per la coppia.

Advertisement
Free Images/flickr

Free Images/flickr

  • 1. È sintomo di una relazione matura. Prevenire costantemente le discussioni non allunga la vita di una relazione, anzi: quando si parla chiaramente di ciò che non va, anche scaldandosi, si evita che i problemi incancreniscano sotto le coperte, e ci si prende cura della coppia.
  • 2. Significa che c'è interesse per il rapporto. Si potrebbe chiudere un occhio su certe abitudini dell'altro che infastidiscono, ma parlarne anche a costo di litigare, vuol dire che si è interessati a migliorare, ovvero che si desidera stare insieme. Se si discute molto e si fa sempre la pace, è perché si riesce a guardare oltre il piccolo diverbio.
  • 3. Rende più semplice la comunicazione. Discutere è una delle principali forme di comunicazione e la più onesta, pertanto aiuta ad accrescere l'intimità, la fiducia e la connessione, insegnando ad entrambi come sviluppare in maniera positiva la comunicazione.
Advertisement
pexels

pexels

  • 4. È segno di una relazione sana. Tra i 7 punti chiave per una relazione felice, gli psicologi annoverano anche la discussione: essa permette alla coppia di riconsiderare i propri valori e sentimenti. Tuttavia, sarebbe opportuno evitare di alzare la voce o diventare aggressivi.
  • 5. Rafforza il legame. Quando si litiga, ciò che è importante non è chi avrà ragione e chi torto, ma cosa ognuno finirà per imparare dell'altro: in questo modo, si apprende a raggiungere il compromesso, rendendo più forte il rapporto.
  • 6. Allevia il risentimento. Come le difficoltà, anche fastidi e dissapori vanno affrontati insieme in una coppia, altrimenti il rancore accumulato da ciascuno finirà per corrodere le basi della relazione. È necessario sfogare questi malumori, rivendicandone la stessa considerazione che si dà all'altro.
Never edit/flickr

Never edit/flickr

  • 7. Moltiplica le possibilità di stare insieme. La scarsa comunicazione è la causa prima della rottura dei rapporti: si teme il conflitto, perciò si tace un problema. Col tempo si crea una distanza che porta alla fine della storia d'amore. Affrontare certe questioni spinose prima che diventino insormontabili è la scelta giusta da fare quando si sta con una persona.
  • 8. Rivela la tua passione. Le discussioni intense aumentano i livelli ormonali: perciò una lite sfocia spesso in una pace appassionata. Per mantenere forte un rapporto, è necessario liberare le proprie emozioni, senza esplodere in maniera violenta, ma senza trattenerle, e puntando sempre ad una soluzione positiva.
  • 9. È un antidoto alla noia. I conflitti costruttivi possono alimentare la fiamma della relazione, continuando a renderla eccitante, anche dopo anni. Immaginate quanto sarebbe noioso essere sempre d'accordo su tutto!

Litigare è costruttivo quando ci si rispetta e si è disposti ad ammettere i propri errori, chiedendo scusa; inoltre è fondamentale non divagare, rivangando storie precedenti o allargando la discussione ad altre persone; soprattutto, mai essere violenti ed aggressivi.

Advertisement