Le persone tendono a voler bene più ai cani che agli esseri umani: lo conferma uno studio

Marco Renzi image
di Marco Renzi

21 Ottobre 2018

Le persone tendono a voler bene più ai cani che agli esseri umani: lo conferma uno studio
Advertisement

Quando un cane entra nella nostra vita, anche per poco, di solito ci resta. Quante persone avete sentito dire con fermezza "un cane dentro casa mia... mai!", per poi ritrovarle qualche settimana dopo sdraiate sul tappeto del salone a giocare con il loro cucciolo come bambini? Purtroppo nessuno riesce a resistere all'infusione di gioia, vitalità e amore che un cagnolone riesce a dare, e quando ci si lega a lui, lo si tratta come un componente della famiglia.

Su questo ultimo aspetto i sociologi e gli antropologi della Northeastern University e dell'Università del Colorado hanno voluto condurre un simpatico studio, cercando di capire fino a che punto si spinge l'adorazione degli uomini verso i loro amici cani.

via businessinsider.com

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Ai 256 partecipanti veniva chiesto di esprimere i propri sentimenti ascoltando delle brutte storie - inventate - che coinvolgevano uomini e/o animali. I risultati sono stati davvero incredibili: la maggior parte delle persone mostrava più empatia e coinvolgimento emotivo per le storie in cui a soffrire era un cane piuttosto che un uomo.

Compassione e solidarietà aumentavano al diminuire dell'età del cane: i cuccioli raccoglievano il massimo del coinvolgimento, anche più dei bambini. Questo, a detta degli esperti, avviene perché le persone percepiscono i cani come indifesi e vulnerabili, e tendono a volerli proteggere; quando si tratta di un uomo, inconsciamente si pensa che potrebbe sempre cavarsela da solo.

Advertisement
pxhere

pxhere

Inoltre, ha aggiunto l'addestratore Russel Hartsein commentando la ricerca, i cani forniscono amore incondizionato, e perciò il legame che ci lega a loro è privo delle sovrastrutture che invece riscontriamo con i nostri simili. Il risultato è che molte persone trattano i loro cani come trattano i loro figli - a volte addirittura meglio.

La conclusione, quindi, è che il cane è DAVVERO un membro della nostra famiglia, e può conquistare nel nostro cuore un posto paragonabile a quello degli altri famigliari. In fondo, un cane ci ama alla follia, rimane vicino a noi anche se siamo poveri, ci protegge e non ci tradirebbe mai: possiamo dire la stessa cosa dei nostri simili?

Pixabay

Pixabay

Advertisement