Esistono 5 motivi per cui è sbagliato fare regali ai bambini quando prendono un bel voto a scuola

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

20 Ottobre 2018

Esistono 5 motivi per cui è sbagliato fare regali ai bambini quando prendono un bel voto a scuola
Advertisement

Quanti genitori pensano che sia positivo regalare qualcosa ai figli dopo aver preso un bel voto a scuola? Molti. Secondo gli esperti, però, ricambiare l'impegno del bambino con qualcosa di materiale è controproducente: ci sono almeno 5 motivi per cui quella di fare regali ai bambini per essere andati bene a scuola è una pratica che dovrebbe essere abbandonata. C'è un'alternativa di gran lunga più efficace e davvero incoraggiante, che non confonde le idee ai bambini.

via guiainfantil.com

Advertisement
pi

pi

Secondo gli esperti, fare dei loro dei regali per l'andamento scolastico non è positivo: in questo modo non capiscono che avere dei buoni risultati fa parte delle loro responsabilità. Ci sono molte altre cose che i bambini fanno e per cui non è previsto un premio: semplicemente perché è qualcosa che ci si aspetta che facciano senza alcun premio: anche la riuscita a scuola prescinde dalla presenza di una ricompensa. 

Ci sono altri 5 buoni motivi per cui questa pratica è inadeguata:

  1. Non li motiva davvero: nella vita reale non è previsto un regalo per lo svolgimento di un impegno o di una responsabilità. Premiandoli con doni per essere andati bene a scuola trasmette loro una visione distorta di quello che è il funzionamento del mondo vero e proprio.

  2. Li fa essere materialisti: i bambini di oggi hanno già mille motivi per diventare materialisti: non c'è più spazio per la fantasia, i sogni e le esperienze. Perché abituarli sempre di più a ricevere sempre qualcosa di materiale?

  3. Li fa essere frustrati: non è detto che un bambino vada bene a scuola e le cause possono non dipendere solo da lui. Promettendogli un premio solo al raggiungimento di determinati risultati può farlo essere scontento e frustrato. 

  4. Non comprenderanno il senso della scuola: la scuola è una sorta di preparazione al mondo degli adulti, in cui i bambini imparano a gestire i tempi, lo stress e le responsabilità. La ricompensa per un buon voto è il voto stesso, non un giocattolo che non ha niente a che vedere con esso.

  5. Li fa essere irresponsabili: stare attenti in classe, mettere impegno nello svolgimento di un compito, rientra in ciò che uno studente fa. Hanno tutto il diritto di avere l'adeguato supporto in caso di necessità, ma non c'è motivo per cui debbano ricevere un regalo per essere stati responsabili. 

Quindi, cosa fare se il bambino va bene a scuola? Certamente bisogna fare qualcosa, anche gli esperti sono d'accordo. È giusto congratularsi con lui e motivarlo a ripetere ancora quel successo in futuro: ma non con regali materiali, per tutti i motivi sopra elencati. Molto meglio un'esperienza da condividere con tutta la famiglia. Un esempio? Una piacevole serata al cinema; resterà molto più salda nel cuore del bambino che non un giocattolo di cui presto si stuferà.

Advertisement