Ecco un metodo costruttivo per aiutare i bambini a imparare a leggere

di Giulia Bertoni

19 Aprile 2018

Ecco un metodo costruttivo per aiutare i bambini a imparare a leggere
Advertisement

Il momento in cui un bambino si avvicina per la prima volta alla parola scritta può riservare difficoltà e a volte scatenare veri e propri atteggiamenti di rifiuto, per questo è importante che si arrivi ad affrontarlo avendo già un minimo di confidenza con le lettere e, magari, con alle spalle un'esperienza di ascolto della lettura di storie.
Fra i diversi metodi che cercano di facilitare lo sviluppo di questa abilità c'è anche quello cosiddetto "costruttivo" che si basa sul rendere il bambino protagonista del proprio apprendimento e fornendogli un supporto sia a scuola che a casa.

Advertisement

Il metodo costruttivo per aiutare i bambini a leggere.

Il metodo costruttivo per aiutare i bambini a leggere.

Storyblocks

Questo metodo include cinque attività, che possono essere svolte sia dall'insegnante che dal genitore:

  • Essere d'esempio: che i bambini imparino molte cose semplicemente per imitazione è risaputo, dunque in una casa in cui gli altri membri della famiglia leggono, svolgere questo tipo di attività sarà percepito come qualcosa di normale.

  • Leggere storie ad alta voce: esporre i bambini all'ascolto di letture sin dalla più tenera età (dai sei mesi di vita) non solo è un metodo in grado di prevenire problemi di concentrazione, deficit di attenzione e comportamenti aggressivi o iperattività, ma anche di stimolare continuamente la curiosità verso il mezzo che permette di godere del piacere di una storia (libro, testo scolastico, ecc.).

  • Riferimenti a oggetti noti: nominare un grande numero di oggetti e attributi, anche se non fanno propriamente parte della sfera semantica che riguarda esclusivamente il bambino, è un ottimo modo per ampliare il suo vocabolario.

  • Valorizzazione dello sforzo: non sottovalutate l'importanza di riconoscere l'impegno e lo sforzo che imparare a leggere richiede! Nell'aiutare i figli a svolgere i compiti a casa, ad esempio, è importante che l'adulto elogi i risultati positivi, oltre ad indicare i punti che presentano imprecisioni da rivedere.

  • Ricorso a giochi e attività: ogni dovere, se svolto divertendosi, si trasforma in divertimento e questo può essere valido anche nel caso della scrittura.
    Alcune delle attività che possono aiutare il bambino a cimentarsi nell'uso della penna sono: l'invenzione di storie che stimolino la scrittura attraverso l'immedesimazione coi personaggi, la scrittura di un diario personale (o di un giornale da far leggere alla famiglia) o il classico gioco 'nomi, cose, città', magari stabilendo la regola che mette al bando le parole già utilizzate in una manche precedente!
    Naturalmente tutto dev'essere calibrato all'età e alle abilità acquisite dal bambino!

Con queste semplici dritte potrete essere di grande supporto!

Advertisement