Il ruolo che possono ricoprire gli zii e le zie nella crescita e nell'educazione dei bambini

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Settembre 2018

Il ruolo che possono ricoprire gli zii e le zie nella crescita e nell'educazione dei bambini
Advertisement

Abbiamo già detto più volte quanto sia importante crescere i bambini all'insegna dell'amore: di norma si pensa che questo affetto debba essere praticato da genitori e nonni, ma nelle famiglie c'è un'altra figura importante che prende parte alla crescita del bambino: gli zii.

Gli zii sono a metà tra i genitori e i nonni: sono giovani quanto i genitori, ma a loro differenza possono godere del fatto che in fin dei conti non si tratta del loro figlio, un po' come accade per i nonni. Il lieve "distacco emotivo" e il fatto di essere ancora in forze sono gli ingredienti necessari per creare una figura importantissima nella vita di un bambino ed anche in quella del futuro adulto. 

via Psychology Today

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

I genitori non la prendano sul personale, ma è una verità che gli zii costituiscano una figura parallela a quella del genitore: anzi – possiamo dirlo –, assisteranno il bambino con una marcia in più, derivata dal fatto che, in fin dei conti, non si tratta del loro figlio.

Si possono risparmiare i rimproveri, le preoccupazioni e tutte le faccende che necessariamente deve seguire un genitore: in poche parole, gli zii si godono solo il bello dei nipoti. E lo stesso vale per i bambini. Con gli zii si godono i vantaggi degli adulti, senza le pressioni tipiche della mamma e del papà.

I genitori dovrebbero essere fieri di avere al loro fianco delle figure simili, ma non troppo: soprattutto in età adolescenziale, quando molto più probabilmente emergeranno problematiche, i bambini potranno avere un confidente "sicuro". Se necessario gli zii potranno riportare ai genitori le situazioni più delicate, altrimenti custodiranno il segreto tra loro e i nipoti. 

Gli zii hanno inevitabilmente più pazienza dei genitori: non stiamo creando una colpa, è normale avere un atteggiamento diverso quando si sta a contatto praticamente ogni istante della giornata con il bambino. Di conseguenza, gli zii possono essere le figure più adatte per l'aiuto con i compiti a casa e in tutte quelle situazioni in cui la pazienza è un ingrediente fondamentale.

Gli zii, infine, trasformano il distacco in maggiore rilassatezza: eliminano le paura e i timori che possono sorgere in un genitore che vede crescere velocemente il proprio figlio, e si godono tutti i traguardi del loro nipote. Gli zii incoraggiano sempre i bambini nell'affrontare le piccole e grandi sfide della vita, e questo sarà di grande aiuto per i bambini.

Sapranno sempre di poter contare su una persona affidabile, presente e che li aiuterà nel momento del bisogno: in fin dei conti, gli zii sono sempre presenti nella mente di un bambino, anche quando sarà un adulto.

Anche se lontani, gli zii hanno sempre un posto nel nostro cuore e in loro riponiamo sempre un'immutata fiducia. 

E voi, avete già detto oggi ai vostri zii quanti volete loro bene?

Advertisement