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Non gettare i semi di zucca! Ecco 4…
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Non gettare i semi di zucca! Ecco 4 modi in cui possono fare bene alla salute

26 Settembre 2018 • di Claudia Melucci
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La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: la si può preparare al forno, in padella, frullata e come base per deliziosi dolci. Qualcuno preferisce comprarla già tagliata, per non avere la scocciatura di doverla pulire dai semi che contiene all'interno. 

Se pensate che non valga la pena mettere da parte i semi della zucca, lavarli e farli asciugare ben allargati vi sbagliate: nonostante il più delle volte vengano gettati via come scarto, sono dei preziosi concentrati di sostanze benefiche per il corpo. 

4 benefici per il corpo apportati dai semi di zucca

immagine: maxpixel.net
  1. Sono carichi di magnesio: avete bisogno di integrare magnesio per sopperire ad una carenza? Niente di meglio dei semi di zucca. Per ogni 100 grami ci sono 262 mg di magnesio, pari al 70% della razione giornaliera raccomandata!
  2. Sono una fonte di salute maschile: sapevate che i semi di zucca contengono un'ampia varietà di elementi molto importanti per la produzione di testosterone? Inoltre, l'elevato contenuto di zinco rende i semi di zucca un toccasana per la protezione contro le patologie legate alla prostata. 
  3. Migliorano l'umore: i semi di zucca contengono triptofano, un amminoacido che serve alla produzione della serotonina, ovvero il noto ormone della felicità. Aiutano anche a contrastare le vampate di calore, grazie al magnesio che migliora la termoregolazione corporea.
  4. Favoriscono il sonno: il triptofano è coinvolto anche nella produzione di melatonina, responsabile dell'alternanza sonno veglia. Una dose di semi di zucca durante il giorno vi aiuterà a trovare il sonno più facilmente! 

La prossima volta che taglierete una zucca, non buttate via i semi! Lavateli e fateli asciugare, poi consumarli durante il giorno!

Per tostare i semi di zucca, riscaldate il forno a 150°C: distribuite i semi su una teglia ricoperta con carta forno e infornate per 45 minuti circa, girando i semi ogni 15 minuti. 

Tags: TrucchiCiboUtili
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