Questa bambina ha una malformazione genetica: i suoi occhi enormi hanno conquistato migliaia di persone

di Laura Gagliardi

21 Settembre 2018

Questa bambina ha una malformazione genetica: i suoi occhi enormi hanno conquistato migliaia di persone
Advertisement

La bellezza non ha nulla a che fare con la perfezione; piuttosto, questa caratteristica attiene ad una dimensione soggettiva, che la rende difficilmente cristallizzabile in una definizione assoluta.

Eppure, per la stessa ragione, ciascuno di noi è in grado di riconoscerla: basta avere la mente libera dai pregiudizi, perché spesso si trova là dove non ci si aspetterebbe.

Come nello sguardo di Mehlani Ramirez, in cui un'anomalia cromosomica diventa un particolare di indubitabile fascino.

Advertisement

Mehlani Ramirez ha due anni, ed è nata con una rara malattia genetica: la sindrome di Axenfeld-Rieger. Si manifesta generalmente con malformazioni degli occhi, del viso, del cavo orale e dell’ombelico, sebbene durante lo sviluppo embrionale possa comportare disturbi più gravi.

Fortunatamente Mehlani presenta una forma lieve, il cui sintomo principale sono appunto gli occhi grandi e la fronte spaziosa; ma i suoi genitori sono ugualmente preoccupati delle conseguenze sociali in cui potrebbe incorrere la loro adorata bambina. 

Così, sua mamma Karina ha condiviso su Twitter paure ed inquietudini per il futuro della sua piccola Mehlani:

"Ogni volta che siamo usciti e un estraneo ha fatto i complimenti per i suoi occhi grandi e belli, ho avuto un dibattito mentale sull'opportunità o meno di menzionare il suo difetto. Decido di no, sorrido e dico grazie. Ma resto sempre con una strana sensazione. Prego solo che lei sappia sempre quanto è bella."

Advertisement

Guardando il tenero viso reso ancora più dolce dai suoi occhioni non si può che rimanere affascinati da Mehlani. Ed infatti, sua mamma Karina ha subito ricevuto innumerevoli messaggi di sostegno, che la hanno rassicurata sulla bellezza della figlia ed il fatto che nessuno possa metterlo in dubbio. 

@CotyClack ha twittato: "Sembra una sindrome da bambino carino per me"

@Chynnajo ha scritto: "È bellissima, è una ragazza piccola e forte ed è fortunata ad averti come sua mamma, semplicemente perfetta".

Questo supporto ha rincuorato Karina, che ha risposto: "Sono davvero sopraffatta da tutto l'amore che la mia principessa sta ricevendo! Voi ragazzi mi fate letteralmente commuovere! Dal momento che ognuno è così dolce ho pensato di dover condividere  qualcuna delle mie foto preferite della mia Bella"

Karina ha anche raccontato il calvario vissuto dalla sua piccola: fin dall'età di 5 mesi è stata infatti sottoposta a diverse operazioni chirurgiche per correggere la malformazione agli occhi, impedendo ulteriori e più seri danni ai nervi ottici. Gli interventi hanno avuto successo, ma non si può prevedere il suo sviluppo futuro - non resta che monitorare la sua evoluzione nel tempo. 

Come ringraziamento per tutto il calore ed il sostegno ricevuti, Karina ha poi pubblicato un video della dolce Mehlani che - pur inconsapevole di tutto l'amore e l'ammirazione suscitati sul web - ringrazia e saluta tutti. Un vero concentrato di tenerezza!

Advertisement