Cammina nel bosco insieme ai suoi cani e cade in un dirupo: uno di loro lo assiste, l'altro va a cercare aiuto

di Alberto Ragazzini

07 Agosto 2018

Cammina nel bosco insieme ai suoi cani e cade in un dirupo: uno di loro lo assiste, l'altro va a cercare aiuto
Advertisement

Il cane è il miglior amico dell'uomo, non esiste un altro animale che dimostri la propria incrollabile fedeltà nei confronti del suo padrone allo stesso modo. Quest'ultimo caso, accaduto qualche giorno fa nelle località boschive del centro Italia, dimostra ancora una volta l'amore che questi animali possono avere nei confronti del proprio padrone. Purtroppo la storia non ha un lieto fine, ma di certo il gesto compiuto dai due animali rimarrà nei cuori dei famigliari.

Advertisement
pxhere

pxhere

Un cercatore di funghi di 55 anni era partito per un'escursione alla ricerca di funghi e non si avevano più sue notizie da un paio di ore. Tentando di raggiungere un rifugio di sua proprietà che usava come base per le escursioni, l'uomo era sfortunatamente precipitato in un dirupo di 150 metri.

Il ritrovamento è stato fatto per merito dei due suoi cani, partiti con lui per aiutarlo nella ricerca dei funghi. I due animali, infatti, dopo aver assistito all'incidente del proprio padrone, lo avrebbero raggiunto. Come se si fossero divisi i compiti, uno è rimasto a sorvegliare l'uomo, l'altro invece è corso in paese dalla famiglia per chiedere aiuto. I familiari, vedendo il cane da solo e visibilmente spaventato, hanno tentato invano di contattare il cercatore di funghi. Sono subito partite le ricerche tra i sentieri solitamente battuti dall'uomo fino a quando i soccorritori sono stati attirati da un rumore.

Era il cane rimasto a sorvegliare il corpo che stava abbaiando per cercare di attirare l'attenzione. Purtroppo - e qui sta l'aspetto più triste della vicenda - la caduta era stata troppo forte e l'uomo non è riuscito a sopravvivere fino all'arrivo dei soccorsi. Ciò che sappiamo però, è che i suoi fidati amici hanno fatto di tutto per salvarlo, e uno di loro gli è stato vicino fino alla fine.

Speriamo che questa vicenda e l'amore che hanno dimostrato i due animali possano aiutare i famigliari ad attutire il grande dolore della perdita.

Advertisement
Pipkin2.0/Wikimedia

Pipkin2.0/Wikimedia

Advertisement