Il legame tra cugini è una relazione importantissima: ecco 3 motivi per coltivarlo a tutte le età - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il legame tra cugini è una relazione…
Meravigliosi Questa stupenda versione a cappella di

Il legame tra cugini è una relazione importantissima: ecco 3 motivi per coltivarlo a tutte le età

35.128
Advertisement

Quando in famiglia arriva un nuovo fratellino o una nuova sorellina, gli equilibri cambiano e bisogna imparare a vivere in due, laddove si era da soli: dissapori iniziali a parte, il rapporto con il fratello si rivelerà poi fondamentale per porre le basi della socializzazione e sviluppare la capacità di ascolto.

Esiste però un altro rapporto famigliare spesso sottovalutato in favore della fratellanza: parliamo del rapporto tra cugini.

Questo tipo di relazione, proprio per le sue differenze con l'affetto tra fratelli e quello tra amici, è di capitale importanza. Vi proponiamo 3 ragioni per cui dovreste far giocare i vostri figli con i loro cugini sin dall'infanzia.

1. Sono i primi amici dei tuoi figli.

immagine: pxhere

Come abbiamo detto, i cugini sono una presenza meno familiare dei fratelli o delle sorelle e, se li fate conoscere sin dall'infanzia, saranno i primi "amici" dei vostri figli. Con "amici" vogliamo dire un loro coetaneo che però non vive insieme a loro e ha un'educazione e un bagaglio di esperienze differente.

2. Ma rimangono "famiglia".

immagine: Tim Sackton/Flickr

E tuttavia rimangono parte della famiglia. L'amicizia tra cugini può unire molto le famiglie che, al giorno d'oggi, si rinchiudono sempre di più in piccoli nuclei e non sanno più vivere una dimensione allargata. In altre parole, laddove potreste perdere il legame con i vostri fratelli o sorelle, saranno i vostri figli, da cugini, a tenervi stretti!

Advertisement

3. Un rapporto che dura tutta la vita.

immagine: Pixabay

Essendo un legame familiare, è difficile che un cugino scompaia completamente dalla nostra vita. Così come è importante conoscere e fare amicizia con i cugini durante l'infanzia, è anche molto formativo continuare a vederli durante la crescita. Sono delle persone che si sono "viste crescere", ma senza la vicinanza a volte soffocante che si ha tra fratelli. Un ruolo che comporta un punto di vista davvero particolare... e insostituibile!

In conclusione ricordate: i legami famigliari sono importanti, e non è mai troppo tardi per recuperarli. Perciò alzate il telefono e organizzate una bella cena con i vostri cugini... il film che volevate vedere in TV potrà aspettare!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie