In Svezia appare un "angelo solare" e molti ritengono sia un fenomeno soprannaturale

di Alessandro Lolli

26 Luglio 2018

In Svezia appare un "angelo solare" e molti ritengono sia un fenomeno soprannaturale
Advertisement

Non è difficile capire perché l'uomo è stato superstizioso per millenni. Vi immaginate dover spiegare i fulmini, i vulcani ma anche cose più semplici come le gravidanze, senza nessuna conoscenza scientifica? Lo spiritismo era la risposta più semplice e efficace a tutta una serie di fenomeni, ordinari e straordinari, dei quali non era chiaro il legame di causa e effetto.

Ma pare che alcuni fenomeni incredibili possano far vacillare le certezze anche dell'uomo del XXI secolo.

Advertisement
 MrFinlandsuomi/You Tube

MrFinlandsuomi/You Tube

Accade in Svezia, ad alta quota, nei pressi di un rifugio per sciatori. Nel cielo comprare all'improvviso qualcosa di straordinario: attorno al sole si disegna un alone luminosissimo, sembra una croce di luce o, secondo altri, le ali di un angelo colossale. Le persone riprendono il fenomeno senza parole e in molti devono aver avvertito quel terrore misto a stupore che coglieva i primi uomini durante le tempeste.

Tanto insolito è stato l'evento che, a distanza di qualche giorno, la NASA stessa si è premurata di spiegarlo.

Advertisement
Gabor Szilasi/Wikimedia

Gabor Szilasi/Wikimedia

Si chiamano "aloni solari" e possono essere osservati solo a determinate condizioni. Quando la luce solare attraversa le nuvole di tipo cirro ad almeno seimila metri di altezza, viene rifratta dai piccolissimi cristalli che compongono i cirri, simili a dei prismi a sei facce. Se l'osservatore si trova a un'altezza prossima al punto di rifrazione, ed è questo il caso di una montagna, può assistere allo spettacolo luminoso che ha del soprannaturale.

Niente angeli quindi. Ma vi invitiamo a vedere il video qui sotto e mettervi nei loro panni, come se fosse stati colti all'improvviso da quella scena sublime. Cosa avreste pensato?

Advertisement