La prima cosa che vedi nell'immagine può darti qualche indizio sulla tua natura psicologica

di Alessandro Lolli

07 Luglio 2018

La prima cosa che vedi nell'immagine può darti qualche indizio sulla tua natura psicologica
Advertisement

Esiste tutta una categoria, molto famosa, di illusioni ottiche che possono essere viste da due o più lati e rappresentare oggetti differenti. Sono interessanti di per sé perché ci mostrano come il nostro cervello riconosce delle figure note in forme ambigue.

Ma se ci dicessero qualcosa anche sulla nostra personalità? Guarda l'immagine qua sotto: qual è la prima figura nota che riconosci? 

Advertisement

Ecco l'immagine.

Ecco l'immagine.

Hai notato per prime le labbra, gli alberi o le radici?

Advertisement

Le labbra.

Le labbra.

Max Pixel

Se hai notato per prime le labbra, sei una persona semplice e tranquilla che sa come andare d'accordo con gli altri. Sei molto flessibile e ti adatti a ogni tipo di situazione. A volte puoi sembrare ingenuo perché tendi a proiettare la tua onestà anche sugli altri. Le persone vengono da te quando hanno bisogno di consigli perché si fidano del tuo giudizio e soprattutto di te.

Gli alberi.

Gli alberi.

Ronald J Scott/Wikimedia

Sei hai notato per primi gli alberi, sei un tipo estroverso. Nonostante tu sia educato, non sei il tipo che si fa condizionare o mettere in soggezione dagli altri. Nondimeno dai importanza a quello che gli altri pensano di te, credi che la chiave della vita sia nel contatto con il prossimo, nello scambio di esperienze reciproche e in una autentica comunione con l'altro. Per questo ricerchi la socialità, ma è difficile guadagnare la tua fiducia e diventare un tuo amico stretto. Sai nascondere le tue emozioni, se necessario.

Le radici.

Le radici.

Steve Garry/Flickr

Se hai notato le radici per prime, sei un tipo introverso che non vuol dire per forza timido. Trai le tue energie dall'interno, eserciti una disciplina straordinaria verso te stesso ed è per questo che sai accettare ogni critica costruttiva. Di solito vieni visto come "quello saggio" perché pesi accuratamente le tue parole e non dici mai nulla tanto per dire. A causa dei tuoi alti standard, puoi soffrire di problemi di autostima di tanto in tanto, ma ne esci sempre con le tue forze.

Advertisement