5 elettrodomestici che consumano energia elettrica anche da spenti... e pesano sulla bolletta! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 elettrodomestici che consumano energia…
Ecco perché dovresti passare più tempo a contatto con la natura... soprattutto se sei una donna! 10 fantastiche idee per riutilizzare una vecchia culla in maniera supercreativa

5 elettrodomestici che consumano energia elettrica anche da spenti... e pesano sulla bolletta!

28.295
Advertisement

Di anno in anno, si aggiungono coinquilini elettrici nelle nostre case. Lo sviluppo della tecnologia ci ha circondato di apparecchi di certo molto utili ma che vanno tenuti sotto controllo. Infatti, molti degli elettrodomestici che crediamo spenti, sono in realtà parzialmente accesi e continuano a consumare energia senza che ce ne accorgiamo.

Per questo vogliamo portare la vostra attenzione su 5 situazioni in cui state sprecando energia e probabilmente non lo sapete.

Consiglio generale: staccate le spine

immagine: Max Pixel

Questo è un consiglio generale che vale per tutti gli elettrodomestici: quasi ogni apparecchio attaccato sta consumando energia. Chiaramente non è un'operazione da fare compulsivamente, ma è un gesto da considerare se vi assentate da casa per medi-lunghi periodi.

Vediamo ora i 5 elettrodomestici che consumano energia anche se sono spenti.

1. Computer e tablet

immagine: pxhere

Non solo vi raccomandiamo di spegnerli davvero invece di mandarli in stand-by, ma è buona norma non lasciarli in carica ad libitum. Possono arrivare a consumare 96 watt al giorno.

Advertisement

2. Occhio ai timer!

immagine: Wikimedia

Un metodo per scoprire quale apparecchio vi sta rubando soldi in bolletta è controllare i timer: se sono accesi, anche l'apparecchio sta consumando, che sia un forno o un lettore dvd. Si possono perdere così fino a 108 watt al giorno.

3. Le Tv con la lucetta on/off

È uno degli esempi classici ma fa sempre bene ricordarlo: se la vostra TV ha la classica lucetta accesa, che diventa rossa quando premete il pulsante OFF, non è spenta, è solo in stand by. Assicuratevi di spegnerla manualmente: può consumarvi fino a 24 watt al giorno in più.

4. Caricabatterie del telefono

immagine: pexels

Non solo è sconsigliabile lasciare i vostri apparecchi in ricarica all'infinito, ma sarebbe meglio staccare del tutto i caricatori! Un caricabatterie del telefono collegato alla corrente spreca più di un watt al giorno.

Advertisement

5. Decoder e altri accessori

immagine: pixabay

Oltre alla Tv, controllate ciò che la circonda: decoder, lettori dvd, chromecast e tutti i device che funzionano insieme alle moderne tv. Spesso hanno telecomandi appositi e non solo vengono lasciati in stand by, a volte addirittura accesi! 

Possono costarvi fino a 24 watt al giorno.

Tags: UtiliGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie