Dite addio ai prodotti chimici per piante e fiori: ecco 13 situazioni in cui potete usare il bicarbonato - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dite addio ai prodotti chimici per piante…
Unghie a forma di denti: le creazioni estreme di questo centro estetico superano ogni immaginazione 18 esempi che descrivono alla perfezione l'amore incondizionato di cui i cani sono capaci

Dite addio ai prodotti chimici per piante e fiori: ecco 13 situazioni in cui potete usare il bicarbonato

28 Maggio 2018 • di Laura Gagliardi
17.137
Advertisement

Il bicarbonato di sodio è componente immancabile in ogni casa, considerata la sua versatilità che lo rende indispensabile! Impiegato in cucina come lievitante naturale, è un'ottima soluzione anche per i disturbi digestivi. Inoltre è utilissimo anche in altre stanze: in bagno, per sbiancare denti e sanitari, ma anche in salone, per eliminare ostinate macchie dal tappeto. 

Eppure pochi sanno che il bicarbonato di sodio può essere usato anche fuori di casa: in giardino! Vediamo come.

immagine: Gifts.com

1. Repellente per gli insetti

immagine: maxpixel.net

Mescola un cucchiaio di olio d'oliva, due cucchiai di bicarbonato e un paio di gocce di sapone liquido in un litro d'acqua: metti il preparato in un contenitore spray e spruzzalo sulle piante ogni tre giorni!

Advertisement

2. Sensazionale fungicida

Mescola 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua e usalo per innaffiare le aree del giardino infestate dai funghi.

3. Detergente naturale per esterni

immagine: pxhere.com

Come per gli interni della casa, il bicarbonato fa miracoli nel ripulire tutti gli oggetti del giardino, senza inquinare! Cospargi sulla superficie da pulire e strofina con un panno umido.

4. Utile per controllare il pH del terreno nel giardino

Il bicarbonato permette di analizzare il terreno per verificare se sia alcalino o acido in un modo molto semplice. Prendi due campioni di terreno e mettili in due contenitori, poi versa mezza tazza di aceto in uno di essi: se bolle, il tuo terreno è sopra il pH 7, ovvero è alcalino. Se non reagisce, prendi l'altro campione e aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio insieme a mezzo bicchiere d'acqua: se stavolta bolle, il tuo terreno è al di sotto di pH 7, cioè acido.

Advertisement

5. Dolcificante per pomodori

immagine: maxpixel.net

Ami i pomodori più dolci? Se dall'analisi precedente hai scoperto che il tuo terreno è acido, puoi ridurne l'acidità semplicemente cospargendo del bicarbonato intorno alle piante di pomodoro, lasciandolo assorbire naturalmente.

6. Nemico della muffa

Considerando che il bicarbonato è un utile fungicida naturale, è efficace anche per eliminare la muffa dalle piante: mescola 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai e mezzo di olio per l'orticoltura in 4 litri d'acqua. Versa la miscela in una bottiglia e spruzzala sulle tue piante, creando uno strato protettivo contro la muffa.

Advertisement

7. Deodorante per compost

Per ridurre il cattivo odore del compost, puoi cospargervi un po' di bicarbonato di sodio. Attenzione a non eccedere, però, perché abbassando il livello di acidità si può rallentare il processo di decomposizione.

8. Elisir di lunga vita per fiori

Hai ricevuto un mazzo di fiori? Puoi godertelo più a lungo versando nell'acqua del vaso un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato.

Advertisement

9. Integratore per (alcuni) fiori

immagine: maxpixel.net

Come abbiamo già visto, il bicarbonato rende più alcalino il terreno, e può rivelarsi quindi utile a far prosperare alcuni tipi di fiori che amano i terreni meno acidi: basta aggiungerlo all'acqua dell'innaffiatoio.

10. Detergente per vialetti

immagine: maxpixel.net

Puoi far risplendere il vialetto del tuo giardino sciogliendo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua tiepida ed usando la miscela ottenuta per lavare le superfici esterne; aggiungi un po' di bicarbonato in più per le macchie più tenaci.

11. Contro la sanguinella sottile

Hai presente quelle fastidiose erbacce che crescono tra le mattonelle in giardino? Puoi sbarazzartene semplicemente inumidendo l'area ed applicando una quantità elevata di bicarbonato di sodio in modo che diventi una pasta; quindi inseriscilo bene in ogni fessura, ma attenzione a tenerlo lontano dalle erbe che desideri conservare!

12. Lucido per piante

immagine: pixabay.com

Particolarmente utile per le piante in casa, che raccolgono polvere o sporcizia, il bicarbonato di sodio, disciolto in acqua calda, può essere adoperato per far risplendere le foglie! Asciugare delicatamente le piante dopo il lavaggio ed evitare di versarlo nel terreno rendendolo troppo alcalino.

13. Sapone per mani

immagine: YunHo LEE/Flickr

Hai sperimentato tutti o quasi gli usi del bicarbonato che ti abbiamo proposto per il giardino? Bene, ora usalo per eliminare tutto lo sporco che si sarà accumulato sulle tue mani! Utilizza il bicarbonato come un normale sapone, quindi spazzola a dovere le unghie.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie