Un uomo ci illustra una metodo semplice ed economico per eliminare le lumache dall'orto senza pesticidi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Maggio 2018

Un uomo ci illustra una metodo semplice ed economico per eliminare le lumache dall'orto senza pesticidi
Advertisement

Prendersi cura dell'orto o del proprio giardino non è facile, soprattutto quando ci si mette il meteo a peggiorare le cose, oppure gli animaletti che si cibano delle piante che si interrano. Chi coltiva ortaggi, ad esempio, sa quali danni possono apportare le lumache: mangiando le foglie possono compromettere il raccolto. Un modo per tenerle alla larga, senza ovviamente nuocere alla loro salute, c'è e chiunque lo abbia messo in pratica ne è rimasto soddisfatto. Ecco di cosa si tratta. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

La ricetta del pesticida naturale contro le lumache l'ha pubblicata un uomo su Facebook, con un post da migliaia di condivisioni. A detta dell'uomo, il metodo richiede materiale facilmente reperibile, per una spesa complessiva di qualche centesimo.

Occorrente:

  • 4 cartoni del latte
  • 1 litro di acqua
  • 25 grammi di malto in polvere
  • 3 cl di liquore

Procedimento:

  • Unite il malto, l'acqua e il liquore in una brocca: mescolate e dividete la soluzione nei quattro cartoni del latte.
  • Sistemate i cartoni del latte in giardino o nell'orto, con l'apertura vicino al terreno.

Dopo qualche giorno le lumache dovrebbero concentrarsi nelle vicinanze del cartone, attirate dalla soluzione all'interno. A questo punto è possibile raccogliere il cartone e portare le lumache altrove, senza ovviamente disperdere la confezione nell'ambiente.

Una raccomandazione molto importante è quella di indossare i guanti mentre si maneggia la confezione: questo a causa della possibile presenza di batteri tossici per l'uomo.

Nella soluzione non devono essere mai aggiunti veleni: oltre a nuocere alle lumache, potrebbe rivelarsi pericoloso anche per animali domestici e selvatici! Così come è presentata nel post, la ricetta non è velenosa ma solo attrattiva per le lumache.

Per una maggiore comodità si possono usare anche altri tipi di contenitori: le lattine di birra oppure bottiglie di plastica. L'importante è poi smaltirle correttamente, dopo aver liberato le lumache lontane dall'orto o dal giardino. 

 

Advertisement

Hjemmelavet sneglefælde. Meget effektiv. Den har ligget der i max 20 minutter. Den indeholder en blanding af 1L vand,...

Pubblicato da Michael Christian Petersen su sabato 16 luglio 2016
Advertisement