Il suo cane continuava ad annusarle il naso: quando i medici le dicono il motivo, capisce che gli deve la vita

Marco Renzi image
di Marco Renzi

29 Marzo 2018

Il suo cane continuava ad annusarle il naso: quando i medici le dicono il motivo, capisce che gli deve la vita
Advertisement

Lauren Gauthier vive nello stato di New York ed ha sempre avuto una particolare inclinazione ad aiutare i cani in difficoltà, soprattutto quelli vittima di maltrattamenti o abbandonati. Proprio per assecondare questa sua vocazione, ha iniziato a collaborare con l'associazione Magic's Mission Beagle & Hound Rescue che si occupa appunto di aiutarli.

Proprio in questo contesto ha incontrato Victoria, un cane di razza coonhound: avendo un solo occhio ed essendo in là con gli anni, la povera creatura stentava a trovare una famiglia che la adottasse. Tra le due è nato da subito un legame speciale, ma Lauren probabilmente non si aspettava che un giorno questo legame le avrebbe salvato la vita.

via thecut.com

Advertisement
Il suo cane continuava ad annusarle il naso: quando i medici le dicono il motivo, capisce che gli deve la vita - 1

Presto Lauren e suo marito portarono a casa la dolce Victoria, che nella vita ne aveva già passate di ogni e meritava di vivere giorni felici. E mentre la loro nuova vita familiare si svolgeva nel più normale dei modi, il cane iniziò ad avere uno strano comportamento.

Advertisement
Il suo cane continuava ad annusarle il naso: quando i medici le dicono il motivo, capisce che gli deve la vita - 2

Dal racconto di Lauren si evince che Victoria, mentre si trovavano sul divano a rilassarsi con un po' di TV, insisteva nell'annusare una specifica parte del suo viso. In particolare, Victoria avvicinava il suo naso a quello di Lauren, poi si stendeva sul divano osservando la donna con aria assorta, e dopo alcuni secondi tornava ad annusare nello stesso punto.

Lauren conosceva bene il comportamento dei cani, e sapeva che un rituale del genere non era del tutto normale. Così decise di chiedere il parere di un medico, il quale ovviamente le prescrisse delle indagini.

Il suo cane continuava ad annusarle il naso: quando i medici le dicono il motivo, capisce che gli deve la vita - 3

Ciò che venne fuori fu così scioccante che la donna si sentì mancare: si trattava di un carcinoma basocellulare, una forma di tumore della pelle dovuta probabilmente alle lunghe esposizioni al sole e alle lampade solari a cui Lauren ammise di essersi sottoposta durante la sua giovinezza.

Per qualche motivo Victoria lo aveva percepito, e con il suo avvertimento silenzioso aveva permesso alla donna di operarsi in tempo e di rimuoverlo; una cicatrice appena visibile è tutto ciò che ne resta: come hanno detto i medici, senza questa tempestività le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi.

Il suo cane continuava ad annusarle il naso: quando i medici le dicono il motivo, capisce che gli deve la vita - 4

Lauren ha dato amore a Victoria, infischiandosene del suo aspetto fisico che tutti giudicavano poco accattivante, e lei glielo ha restituito nel migliore dei modi. Da quel momento, come potete immaginare, la donna ha prestato massima attenzione a tutti i segnali che la sua amica le mandava, ed ha continuato con ancora più convinzione la sua campagna di sensibilizzazione: d'altro canto, la sua storia è la conferma che avere un cane al tuo fianco può davvero salvarti la vita.

Advertisement