Le mille lezioni di vita che possiamo apprendere dal nostro cane - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le mille lezioni di vita che possiamo…
13 idee per riutilizzare oggetti rotti e dare loro una seconda possibilità 24 immagini che raccontano storie toccanti

Le mille lezioni di vita che possiamo apprendere dal nostro cane

1.850
Advertisement

Chi possiede un cane probabilmente saprà rispondere alla domanda Che cosa è in grado di dare un cane? Chi ancora non lo possiede, perché impossibilitato o perché non amante di questi animali, non può neanche immaginare a quali scoperte può condurre l'avere vicino un amico a quattro zampe. Lo si può chiedere a chiunque abbia scelto di prendere un compagno peloso con cui condividere i giorni, la risposta darà sempre la stessa: avere un cane porta a rivalutare le piccole cose della vita, a sviluppare un attaccamento mai sperimentato prima nei confronti di un luogo, la casa, in cui ci sarà sempre qualcuno ad aspettare con la coda agitata e gli occhi fissi verso la porta. 

Ma cos'è che un cane è davvero capace di insegnare all'uomo?

immagine: pixnio.com
  • La fedeltà: capirete di non riuscire a tradire una creatura che mostra dedizione per voi, e lo stesso principio sarete portati ad applicarlo anche nei confronti delle persone

  • L'empatia: comprenderete che non c'è bisogno di tante parole per dimostrare comprensione e vicinanza. I cani ci riescono con il solo sguardo.

  • La pazienza: scoprirete di possedere molta più pazienza di quello che credevate.

  • La tenerezza: se le coccole non sono state mai il vostro forte, con un cane al fianco scoprirete il loro potere terapeutico.

  • La curiosità: quando il vostro cane rivolgerà il suo tartufo umido verso una qualsiasi cosa, non potrete fare altro che provare la stessa curiosità. 

  • Il perdono: se con le persone vi risulta molto difficile, perdonare un cane vi verrà naturale e con il tempo riuscirete a cambiare atteggiamento anche nei confronti dei vostri simili: scoprirete che perdonare è l'unico modo per riuscire ad andare avanti.

  • La complicità: con il cane riuscirete a stabilire una complicità mai sperimentata prima. Forse vi aiuterà a ritrovarla anche nella vita!

  • Il saper ascoltare: forse per l'appartenenza a specie diverse, o la diversità nei metodi comunicativi, con un cane al fianco dovrete imparare ad ascoltare.

  • La Natura: avere un cane vi porterà inevitabilmente a vivere di più gli spazi aperti. Tornerete ad apprezzare il ciclo delle stagioni e i cambiamenti che esso comporta.

  • Vivere il presente: gli animali sanno vivere solo il presente, non sono capaci di essere preoccupati per il futuro o per il passato. Insieme a loro, anche voi riuscirete a concentrarvi di più sul momento presente.

  • Essere se stessi: a differenza di alcune persone, gli animali si innamorano della vostra persona. Con loro non dovrete essere altro che voi stessi, e questo vi darà più autostima.

  • La felicità: i momenti felici abbonderanno quando sarete in compagnia del vostro cane. Questo vi spingerà ad assumere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita e a ricercare la felicità in ogni ambito.

  • Il cambiamento: con un cane non ci sarà mai un giorno uguale ad un altro. Questo vi abituerà al cambiamento, anche a quello relativo all'avanzare dell'età.

  • Riposare: se non siete abituati a riposare, se non durante la notte, il cane vi insegnerà a riservarvi dei momenti per recuperare le energie.

  • La pazienza: i cani sanno aspettare, il pasto, il ritorno del padrone, l'arrivo del giorno. La pazienza vi farà essere delle persone migliori, caute e razionali. 

 

 

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie