Le 7 piante che secondo la saggezza popolare possono aiutare a rendere la casa un luogo confortevole

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Marzo 2018

Le 7 piante che secondo la saggezza popolare possono aiutare a rendere la casa un luogo confortevole
Advertisement

Che le piante siano un'ottima fonte energia di cui circondarsi lo sappiamo già, ma non sempre si sa come usarle correttamente nell'ambito domestico, proprio per assorbire questo loro flusso protettivo e farne uno scudo per la casa. D'altronde per tutti noi la casa è un luogo in cui ci rifugiamo, in cui ci sentiamo al sicuro, ed è per questo importante sapere come renderla ancora più sicura attraverso l'introduzione delle piante: ecco quali sono quelle più indicate da inserire tra le mura domestiche. 

Advertisement

I cactus

I cactus

pexels.com

Spesso le persone acquistano i cactus per la loro facilità di mantenimento, dato che hanno bisogno di davvero poca acqua. Tuttavia l'interno non è il posto più adatto per loro: sono sicuramente migliori le terrazze, i balconi e i davanzali. Posti all'esterno, possono respingere le energie negative grazie alle loro spine minacciose. 

Advertisement

Basilico

Basilico

pexels.com

Il basilico ha molti motivi per cui dovrebbe essere tenuto in casa: oltre ad essere molto utile in in cucina, viene apprezzato anche per il suo buon profumo che rinfresca gli ambienti. Si dice che questa pianta sia benefica in quanto capace di assorbire le energie negative, e di offrire il suo potere curativo soprattutto se in casa ci sono delle persone malate.

Ruta Comune

Ruta Comune

Plenuska/Wikimedia

La Ruta è stata usata fin dall'antichità come pianta protettiva: a Roma veniva usata come pianta medicinale ed amuleto, in Grecia Ippocrate la usava per alleviare il dolore e combattere le epidemie. Si distinguono le piante maschili (senza fiori e con le foglie grandi), da quelle femminili (con piccoli fiori gialli).

Si dice che per usufruire al meglio dell'energia della Ruta la si debba tenere appesa al muro della porta di entrata, quella maschile a sinistra e quella femminile a destra. 

Rosmarino

Rosmarino

maxpixel.freegreatpicture.com

Si tratta di una pianta che ama il sole, per questo benefica per l'atmosfera positiva della casa. 

Alloro

Alloro

pixabay.com

L'alloro è una pianta che si dice essere capace di attrarre felicità e denaro. Che cosa aspettate ad appenderne un rametto in casa? In questo modo potrete usufruire anche di una protezione dalle malattie. Di tanto in tanto potete bruciare in un contenitore adatto delle foglie di alloro per odorare il buon profumo, che tiene anche lontano gli insetti. 

Advertisement

Felce

Felce

pexels.com

La felce è tradizionalmente legata alla fortuna economica, tanto che si ritiene faccia scoprire tesori nascosti, tenendone un rametto appeso in alto in casa. È anche un'arma potente contro la malinconia: chi ha una felce può vedere i pensieri negativi dissolversi grazie alla calma che infonde. 

Posizionatene una nel luogo in cui trascorrete più tempo nella giornata, che sarà anche il luogo in cui avrete bisogno di avere una mente sgombra dai pensieri negativi. 

Calendula

Calendula

maxpixel.freegreatpicture.com

La calendula è una pianta che segue molto assiduamente i ritmi del sole: tradizionalmente, si dice che una donna che calpesterà i petali a piedi nudi riuscirà a comprendere la lingua degli uccelli. 

Inoltre, si pensa che questo fiore sia in grado di risolvere i contenziosi e i litigi personali, quindi è bene portarne qualcuno in tasca quando è il momento di affrontare le situazioni. Se posto, invece, alla porta d'ingresso di casa, riesce a tenere lontani i litigi in famiglia. 

Advertisement