7 comuni oggetti casalinghi che possono nuocere alla tua salute... anche se non lo sai

Marco Renzi image
di Marco Renzi

24 Febbraio 2018

7 comuni oggetti casalinghi che possono nuocere alla tua salute... anche se non lo sai
Advertisement

Quando facciamo le pulizie ci concentriamo di solito sugli spazi della casa che siamo soliti usare di più, come il tavolo, le piastre della cucina, i divani o i sanitari del bagno, senza pensare che vi sono altri accessori ad alto rischio di proliferazione batterica che molti di noi puliscono con troppa superficialità.

Una corretta manutenzione del'aspirapolvere o la sostituzione regolare del soffione della doccia sono importanti tanto quanto la pulizia dei pavimenti: ecco a voi 7 accessori o situazioni che possono nuocere alla nostra salute senza che nemmeno ce ne accorgiamo.

Advertisement

1. Muffa nascosta

1. Muffa nascosta

Martin Grube/Wikimedia

La muffa si sviluppa facilmente nelle case in cui c'è umidità e poco ricambio di aria, e il suo accumulo eccessivo può causare vari disturbi. Varie ricerche collegano la muffa all'insorgenza di tosse e fastidi respiratori nei soggetti sani, mentre nei soggetti asmatici può esacerbare i disturbi della malattia stessa; anche le reazioni allergiche non sono rare.

Advertisement

2. Apriscatole

2. Apriscatole

Evan-Amos/Wikimedia

Poiché viene a contatto con i cibi, ma molto spesso non viene pulito accuratamente, l'apriscatole può ospitare proliferazioni fungine e muffe, molto dannosi per la salute. Prima di rimetterlo nel cassetto, andrebbe lavato con acqua calda e sapone rimuovendo i residui di cibo, oppure messo in lavastoviglie.

3. Scompartimenti del frigorifero

3. Scompartimenti del frigorifero

Maxpixel

Anche se il freddo rallenta la proliferazione batterica, gli scompartimenti del frigorifero sono un ricettacolo di germi. Nelle vaschette dello sportello, quelle in cui comunemente mettiamo le uova, si può accumulare moltissimo sporco. Bisogna rimuovere regolarmente tutti i componenti e lavarli sotto l'acqua calda con il sapone. Se sono troppo grandi, si può usare la vasca da bagno o la doccia!

4. Soffione della doccia

4. Soffione della doccia

Steven Zolneczko/Flickr

Durante uno studio dell'Università del Colorado, gli esperti hanno analizzato 50 soffioni di docce provenienti da varie città, riscontrando la presenza di un particolare batterio 100 volte superiore alla presenza nell'acqua corrente. Ogni volta che apriamo la doccia possiamo irrorare il nostro corpo di batteri che hanno proliferato nell'umidità. Spaventoso? Niente affatto... Basta pulire a fondo il soffione durante le pulizie, e magari cambiarlo ogni 6 mesi.

5. Aspirapolvere

5. Aspirapolvere

Maxpixel

L'aspirapolvere, come tutti sappiamo, serve per catturare la polvere dall'ambiente e trattenerla attraverso un filtro. Come è facile immaginare, se questo filtro funziona male o è saturo, non riuscirà a trattenere tutte le particelle. Risultato? L'aspirapolvere diventerà solo un mezzo con cui stanare la polvere dagli angoli e ridisperderla nell'ambiente casalingo, con enorme danno per le vie respiratorie degli inquilini.

Advertisement

6. Tappetino del bagno

6. Tappetino del bagno

goblinbox_(queen_of_ad_hoc_bento)/Flickr

Il tappetino del bagno può essere un accessorio davvero rischioso in fatto di igiene, per due motivi: in primo luogo perché si trova in un ambiente costantemente umido, e poi perché siamo soliti salirci sopra con i piedi nudi quando usciamo dalla doccia. La soluzione è quella di appenderlo sempre ad asciugare dopo ogni utilizzo e lavarlo molto spesso con cicli ad alte temperature.

7. Frullatore

7. Frullatore

Maxpixel

Come l'apriscatole, anche il frullatore spesso non viene pulito adeguatamente dopo il suo utilizzo, lasciando i microorganismi a proliferare tra i suoi componenti. Dopo l'uso, il frullatore va smontato: la parte superiore va messa in lavastoviglie, quella inferiore va lavata con un panno umido e del detergente.

Sources: cdc.gov/mold | nsf.org | colorado.edu

Advertisement