13 specie viventi che stravolgeranno il tuo concetto di "grande"

Marco Renzi image
di Marco Renzi

16 Gennaio 2018

13 specie viventi che stravolgeranno il tuo concetto di "grande"
Advertisement

Spesso quando guardiamo i documentari facciamo fatica a capire quali siano le effettive dimensioni degli animali selvatici, poiché non riusciamo a paragonarli con qualcosa di cui conosciamo la stazza. Sappiamo che la balena è grande, ma abbiamo idea di quanto sia effettivamente gigantesca?

Per rispondere a domande come questa abbiamo raccolto una galleria di 13 specie di esseri viventi tra le più grandi al mondo. Leggete i numeri legati ad ognuna di esse... non mancheranno le sorprese!

Advertisement

1 - Scarabeo Ercole

1 - Scarabeo Ercole

mike_pants/Reddit

Il maschio di questo coleottero arriva alla ragguardevole lunghezza di 18 cm e al peso di 110 gr. È così potente e ostinato da spostare oggetti 850 volte più pesanti di lui!

Advertisement

2 - Anaconda verde

2 - Anaconda verde

Tserres34/Wikimedia

Questi animali continuano a crescere per tutto l'arco della loro vita, e su di essi esistono documentazioni che parlano di esemplari lunghi 15-20 metri. Non ci stupisce che siano circondati da un alone di mistero e da racconti leggendari in ogni parte del mondo.

3 - La tartaruga liuto

3 - La tartaruga liuto

Bernard DUPONT/Wikimedia

Questi magnifici animali alla nascita misurano solo pochi centimetri, ma possono arrivare a 2,5 metri di lunghezza e al peso record di 700 kg.

4 - Armillaria

4 - Armillaria

Alan Rockefeller/Wikipedia

Il primato dell'essere vivente più grande appartiene ai funghi. Un esemplare di armillaria trovato in Oregon (USA) aveva un micelio (il corrispettivo dell'apparato radicale) che si estendeva per 965 ettari!

5 - Tarantola Golia

5 - Tarantola Golia

stronso / imgur

Nonostante le dimensioni decisamente spaventose (le femmine arrivano ad un diametro di 30 cm) questo ragno non è mortale per l'uomo. La sua puntura assomiglia molto a quella di una vespa, ma l'aspetto basta a scoraggiare eventuali nemici.

Advertisement

6 - Medusa criniera di leone

6 - Medusa criniera di leone

Dan Hershman/Flickr

Completamente distesa questa medusa arriva a misurare due metri di altezza: è uno degli invertebrati più grandi del mondo. I tentacoli più lunghi però possono estendersi per decine di metri, pronti ad avvinghiarsi alle malcapitate prede.

7 - Coccodrillo marino

7 - Coccodrillo marino

Obtained from Molly Ebersold of the St. Augustine Alligator Farm/ Wikimedia

Se i coccodrilli vi fanno paura, questa specie vi farà venire gli incubi. Sono lunghi fino a 7 metri e pesare oltre 100 kg, oltre ad avere uno dei morsi più potenti della Terra.

Advertisement

8 - Struzzo

8 - Struzzo

Yathin S Krishnappa / Wikipedia

Alcuni lo trovano adorabile, altri ne sono spaventati: lo struzzo è il pennuto più grande al mondo: la sua apertura alare arriva a 2 metri, e di rado scende sotto i 2,5 metri di altezza. Non vola, ma sa correre fino a 100 km/h.

9 - Balenottera azzurra

9 - Balenottera azzurra

pixabay.com

Questo cetaceo è il mammifero più grande della Terra, e l'animale più grande mai esistito. Arriva alla lunghezza di 33 metri e a 180 tonnellate di peso.

Advertisement

10 - Otarda di Kori

10 - Otarda di Kori

Lip Kee/Flickr

Meno grande dello struzzo, ma comunque spaventoso! Questo uccello arriva a pesare 13 kg e ad essere alto anche 1 metro al garrese.

11 - Pesce luna

11 - Pesce luna

Fred Hsu/Wikimedia

Questa meraviglia evolutiva è uno dei più grandi pesci ossei che si conoscano: arriva ad essere grande 4 metri!

Advertisement

12 - Kelp gigante

12 - Kelp gigante

Tewy/Wikimedia

Le alghe, spesso sottovalutate, sono esseri viventi fondamentali per la sopravvivenza dell'ecosistema marino. La kelp è una delle più grandi: arriva alla lunghezza di 50 metri, potendo crescere con un ritmo record di mezzo metro al giorno!

13 - Rafflesia

13 - Rafflesia

James Gagen/Flickr

Si tratta di una pianta parassita con un diametro che supera il metro ed il peso di 1 kg. Anche il suo odore merita un primato: è disgustoso, simile a quello della carne in putrefazione.

Advertisement