10 invenzioni ecosostenibili pronte a ridurre i rischi ambientali

di Francesco Mattia

10 Gennaio 2018

10 invenzioni ecosostenibili pronte a ridurre i rischi ambientali
Advertisement

La nostra Terra è a rischio a causa dell'utilizzo costante di prodotti deleteri per l'ambiente, di fonti di energia non rinnovabile e della noncuranza delle multinazionali, le quali non esitano a disboscare, inquinare in modo massiccio e danneggiare l'ecosistema in ogni modo possibile. Per fortuna, però, alcune aziende hanno scelto la via della sostenibilità, immettendo nel mercato validi prodotti in grado di conciliare utilità, estetica e rispetto dell'ambiente. Vediamo di quali aziende si sta parlando e quali sono le loro invenzioni più innovative.

Advertisement

1. Ooho, la bottiglia d'acqua commestibile

1. Ooho, la bottiglia d'acqua commestibile

© Skippingrockslab

Gli ingegneri spagnoli Rodrigo García González, Guillaume Couche e Pierre Paslier hanno brevettato nel 2014 un contenitore d'acqua composto da alghe ed altre piante. La particolarità di questo contenitore (chiamato Ooho) è che può essere tranquillamente ingerito insieme all'acqua: ciò lo rende un perfetto sostituto per le bottiglie, i bicchieri e gli altri contenitori di plastica, tutti di difficile smaltimento.

Advertisement

2. Resina per mobili ecosostenibile

2. Resina per mobili ecosostenibile

© Marcel Dunger/Behance.net

L'azienda Manufract ha inventato una resina biologica simile a quella utilizzata dagli alberi per riparare le proprie "ferite"; tale resina permetterebbe un perfetto incollaggio di parti di legno danneggiato, rendendo queste ultime riutilizzabili e riducendo fortemente l'impatto ambientale derivante dal disboscamento. Sebbene la forte concorrenza abbia messo fuori mercato i prodotti della Manufract, molte altre aziende stanno cominciando a muoversi sulla medesima linea, sfruttando tale innovazione.

3. Cucina ad energia solare

3. Cucina ad energia solare

© Solar Cookers International/Facebook

L'azienda S.C.I. (Solar Cookers International) è conosciuta per la diffusione di sistemi per cucinare i cibi attraverso l'energia solare; pur non essendo stata la prima a pensare ad un simile metodo di cottura, la S.C.I. ha permesso una diffusione su larga scala di questi utilissimi pannelli solari, offrendo al mondo intero un'alternativa ai classici metodi di cottura a gas o ad elettricità.

4. PaqSule, la borsa intelligente

4. PaqSule, la borsa intelligente

© Paqsule/Indiegogo

La PaqSule è una borsa intelligente in grado di deodorare, disinfettare e rinfrescare gli indumenti utilizzati durante l'attività fisica senza utilizzare alcun tipo di sostanze chimiche. Tutto quel che bisogna fare è premere un pulsante per far iniziare il ciclo di lavaggio! Questo permette di risparmiare acqua ed evitare di usare detersivi per il lavaggio degli indumenti della palestra. 

5. L'ugello a getto alternato

5. L'ugello a getto alternato

© Alteredcompany

Altered ha realizzato un utilissimo ugello per lavandini che garantisce una perfetta gestione dei flussi di acqua: il getto alternato permette un range di fuoriuscita che va dal flusso massimo alla nebulizzazione, una funzione che può aiutare a ridurre il consumo di acqua fino al 98%.

Advertisement

6. Plastica di agar

6. Plastica di agar

© A-ma-m

L'agar è un materiale naturale gelificante ricavato da alcuni tipi di alga rossa. Tale prodotto è alla base della rivoluzionaria plastica biodegradabile della AMAM, un prodotto che potrebbe in futuro sostituire totalmente la dannosa plastica comune.

7. Il bidone della spazzatura interattivo

7. Il bidone della spazzatura interattivo

© TetraBINreal/ Twitter

La TetraBin ha pensato bene di ideare un bidone della spazzatura dotato di una cover interattiva, la quale avrebbe la funzione di rimproverare o elogiare le persone in base al loro utilizzo (o non utilizzo) del bidone; tale interazione avverrebbe sulla base di alcuni sensori collocati all'interno e all'esterno dello stesso.

Advertisement

8. Le eco-capsule abitabili

8. Le eco-capsule abitabili

© Ecocapsule

Uno dei principali fattori di impatto negativo sull'ambiente da parte delle abitazioni comuni riguarda il loro utilizzo di fonti di energia non rinnovabili. La Ecocapsule ha realizzato delle capsule ecologiche abitabili per due persone alimentate grazie alle energie solare ed eolica: un'invenzione, questa, che potrebbe realmente dar luogo ad una svolta all'interno del settore dell'edilizia.

9. I prodotti riciclati della Bureo

Un post condiviso da B U R E O (@bureo) in data:

bureo/ Instagram

Per combattere il problema della sporcizia delle spiagge, tre amici appassionati di sport hanno fondato una compagnia, la Bureo, per il riciclaggio degli oggetti abbandonati sulle spiagge delle coste del Cile (e non solo): il prodotto più famoso è lo skateboard fatto di calze a rete di plastica, ma la lista della Bureo si compone di occhiali da sole, T-shirt e numerosissimi altri oggetti estremamente utili ed altrettanto economici.

Advertisement

10. V5 Seabin: il bidone della spazzatura marittimo

seabin_project/ Instagram

Il Seabin Project è un'iniziativa attuata da due giovani surfisti australiani per combattere l'inquinamento dei mari. L'invenzione sulla quale l'intero progetto è basato è il V5 Seabin, un enorme contenitore dotato di sistema di filtraggio che, una volta collocato in mare, dà inizio ad una continua azione di filtraggio delle acque con lo scopo di bloccare al suo interno spazzatura, petrolio, scarti industriali ed altri prodotti pericolosi per la fauna e la flora dei mari.

Advertisement