Tutti i segreti dell'albero della morte, la pianta più pericolosa della terra

Marco Renzi image
di Marco Renzi

26 Ottobre 2017

Tutti i segreti dell'albero della morte, la pianta più pericolosa della terra
Advertisement

Vi è mai capitato di fare una passeggiata in campagna o in un parco e di imbattervi in un albero sconosciuto carico di succosi frutti? Beh, sappiate che in questi casi con la natura non si scherza, e che assaggiare il frutto sbagliato può rivelarsi un incubo!

A tal proposito vogliamo presentarvi una specie di albero che si è guadagnato l'appellativo di "albero della morte": avvicinarsi ad esso o addirittura assaggiarne i frutti può avere effetti devastanti. Vediamoli uno ad uno.

Advertisement
Tutti i segreti dell'albero della morte, la pianta più pericolosa della terra - 1

La pianta si chiama Hippomane Mancinella e a renderla così pericolosa è la forte presenza di forbolo, composto organico di origine vegetale estremamente tossico.

A renderlo pericoloso concorrono aspetti fisici attraenti: il suo odore è interessante, i frutti sono dolci e succosi, le sue fronde offrono ombra e riparo in abbondanza... Peccato che le tossine che contiene causino un'agonia lenta e inesorabile che può condurre alla morte.

Advertisement
Pancrat/Wikimedia

Pancrat/Wikimedia

Già solo ripararsi sotto la sua chioma provoca irritazioni agli occhi e alla pelle, ma il peggio si verifica in caso di pioggia: l'acqua discioglie infatti il polline presente sulla chioma e scende a terra carica di tossine corrosive.

Neanche la sua corteccia è innocua: toccandola ci si irrita fortemente, e se volete usarla come legna da ardere dovete essere preparati ad avere difficoltà respiratorie e visive a causa del fumo sprigionato.

Dick Culbert/Wikimedia

Dick Culbert/Wikimedia

Veniamo ai frutti: ognuno di essi contiene un altissimo quantitativo di veleno. Se ingerito, nell'arco di 10 minuti provoca bruciori fortissimi all'esofago e un'infiammazione dell'apparato digerente con vomito e diarrea.

Poiché nulla nel suo aspetto fa presagire queste conseguenze disastrose, laddove è possibile viene segnalato in maniera evidente al fine di evitare spiacevoli incidenti.

Jean & Nathalie/Flickr

Jean & Nathalie/Flickr

L'albero è originario dell'America Centrale e delle isole del mar dei Caraibi, ma si può incontrare anche in Florida e negli Stati Uniti.

Riguardo ad esso vogliamo ricordare la testimonianza dell'esploratore John Esquemeling che nel 1678 racconta "Un giorno ero tormentato da moscerini e zanzare così, ignorando la natura di quest'albero, ne ho staccato un ramo per usarlo come ventilatore: la mia faccia si è gonfiata e riempita di vesciche, mi sembrava di bruciare e sono rimasto cieco per tre giorni."

Decisamente una pianta da cui stare alla larga!

Advertisement