Il semplice metodo giapponese per risparmiare denaro con facilità: noterete subito la differenza!

Marco Renzi image
di Marco Renzi

19 Settembre 2017

Il semplice metodo giapponese per risparmiare denaro con facilità: noterete subito la differenza!
Advertisement

Quando ci si mette in testa di avere un controllo più lucido delle proprie finanze, magari con la prospettiva di affrontare una spesa extra, ci si rende conto della facilità con cui i soldi sembrino "svanire nel nulla"dalle nostre mani. Oltre all'affitto, alle bollette e alla spesa, ci sono infatti una miriade di piccole occasioni in cui spendiamo senza rendercene conto, con il risultato di dilapidare lo stipendio in modo silenzioso.

Un giornalista giapponese ha "inventato" un metodo semplice quanto intuitivo per tenerne traccia: una sorta di registro dei conti da tenere in casa, che usato con costanza dà risultati tangibili.

Advertisement
insurvisor.com

insurvisor.com

Il procedimento è piuttosto comprensibile: annotare in maniera continuativa sia le entrate che le uscite della famiglia, senza tralasciare le spese più insignificanti e apparentemente innocue e inserendo alcune note aggiuntive che aiutano a mantenere la rotta.

Advertisement

Come funziona

Come funziona

setanta.es

1- All'inizio del mese si scrivono sul libro le entrate e le uscite fisse e già prevedibili (stipendio, affitto, bollette medie). Inoltre si appunta la somma che si intende risparmiare e anche alcuni buoni propositi (risparmiare sugli sprechi, scegliere un supermercato piuttosto che un altro).

2- Ogni giorno si appuntano le spese nelle apposite caselle, sforzandosi di tenere a mente anche quelle più piccole.

3- A fine mese si tira una linea e si fa un bilancio: gli obiettivi sono stati raggiunti? I buoni propositi sono stati rispettati? Non bisogna concentrarsi troppo sul "quanto" ma sul "come": anche se non abbiamo risparmiato quanto volevamo, possiamo vedere con facilità cosa ci ha fatto spendere più del dovuto, e puntare quindi sulle abitudini virtuose.

prettyinmad.com

prettyinmad.com

Il kakebo aiuta a sviluppare l'autodisciplina, a concentrarsi sui propri obiettivi e ad eliminare lo stress derivante dalla mancanza di consapevolezza del proprio stato finanziario. Tutte le persone che lo hanno provato per qualche mese hanno garantito risultati positivi e soprattutto non lo hanno più lasciato. Il libro si trova nelle librerie molto fornite ma anche online facendo una veloce ricerca.

Cosa aspettate? Smettetela di chiedervi dove finiscano i vostri soldi, iniziate a risparmiare e puntate sui vostri obiettivi!

Advertisement