Il metodo per liberarsi dei topi che infestano la casa... SENZA ucciderli!

di Simone Troja

04 Maggio 2017

Il metodo per liberarsi dei topi che infestano la casa... SENZA ucciderli!
Advertisement

I topi possono essere molto carini ma lo sono meno quando si intrufolano in casa vostra mangiando il vostro cibo, i vostri cavi elettrici, i vostri mobili e mettendo a rischio la vostra salute. Purtroppo questi roditori sono degli ottimi ricettacoli per i batteri di alcune malattie molto pericolose: le trasmettono attraverso gli escrementi ma anche attraverso il pelo e la saliva. È perciò sempre meglio sbarazzarsi di queste bestiole quando invadono i nostri ambienti domestici. Ma come liberarsene senza ucciderli?

Advertisement
Il metodo per liberarsi dei topi che infestano la casa... SENZA ucciderli! - 1

1) Scoraggiate i topi a entrare: generalmente il motivo per cui i topi si intrufolano nelle case è l'assenza di cibo nel loro ambiente naturale e quindi la fame. Se terrete la vostra casa sempre pulita e il cibo in contenitori a chiusura ermetica anche se i ratti dovessero farvi visita non non troverebbero alcun motivo per restare.

2) Prendete un gatto: se potete permettervelo in termini di spazio, tempo e denaro questa potrebbe essere una soluzione naturale alla cacciata dei topi. Anche solo l'odore del gatto potrebbe scoraggiare i topi ad entrare in casa vostra, ma se dovessero entrare se ne pentiranno una volta faccia a faccia con il loro antagonista naturale. Badate bene però che se quella che dovete combattere è un'intera infestazione di topi un gatto solo non basterà. Di certo una volta eliminata l'infestazione prendere un gatto ne preverrà una seconda.

3) Olio alla menta piperita: la menta piperita è un deterrente naturale contro i topi perché il suo odore risulta essere troppo forte per il loro apparato olfattivo. Imbevete di olio essenziale alla menta piperita un pezzo di cotone e strofinatelo sulle parti da cui credete entrino i "vostri" topi per tenerli lontani. Ripetete questo processo ogni 5/7 giorni affinché sia efficace nel tempo.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

4) Pepe di Cayenna: il pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino rosso il cui aroma fastidioso farà allontanare i topi. Assicuratevi di tenerlo fuori dalla portata di bambini e altri animali domestici, ma se volete utilizzarlo per scacciare i ratti mettetelo in piccoli contenitori negli armadi, sotto i letti e vicino ai punti di presunto ingresso dei roditori.

5) Escrementi secchi di serpente: sembra che bastino degli escrementi secchi di serpente per tenere lontani i topi. Potete reperirli chiedendo in qualche zoo o da qualche conoscente che ha un serpente a casa. I topi vengono cacciati dai serpenti e non si avvicineranno se noteranno la loro presenza. Anche in questo caso tenete gli escrementi secchi lontano dalla portata di bambini o altri animali.

6) Comprate una trappola: tra gli strumenti che vengono venduti ci sono anche una grande varietà di trappole e alcune di queste non uccidono i topi ma li bloccano di modo da potersene disfare portandoli lontano da casa (almeno 1.6 chilometri). Di certo se la vostra casa è infestata liberarvi di un topo solo non risolverà il problema.

L'importante è comprendere quanto la situazione sia grave, se dovesse andare completamente fuori dal vostro controllo non esitate a rivolgervi a degli specialisti.

E per i più temerari, nel video un tutorial su come costruire una trappola per topi fatta in casa!

Advertisement