5 esercizi del piede per alleviare dolori alla schiena, alle anche e alle ginocchia

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Marzo 2017

5 esercizi del piede per alleviare dolori alla schiena, alle anche e alle ginocchia
Advertisement

Moltissime persone soffrono di dolori cronici alla schiena, alle ginocchia e alle anche, e, non trovando soluzione, finiscono con l'abituarsi a convivere con questo fastidio. I medici attribuiscono la colpa di questi dolori alla sedentarietà, alle calzature che indossiamo e alla postura sbagliata che non viene corretta. 

Per evitare in futuro complicazioni di questo tipo, o per trovare sollievo da disturbi lievi, è bene sottoporre regolarmente ad esercizio i nostri piedi. Avete capito bene, i nostri piedi! Svolgono un'importantissima funzione nell'equilibrio e dunque nella postura, ed averli allenati vi farà bene. 

Advertisement

Ecco dei semplici esercizi da fare a casa per rafforzare i muscoli del piede.

Ecco dei semplici esercizi da fare a casa per rafforzare i muscoli del piede.

Nel video sono illustrati i seguenti esercizi:

  • Riscaldamento: iniziate ad allenare i muscoli con una piccola fase di riscaldamento. Con la pianta poggiata a terra, alzate le dita e riportatele in basso come se vorreste "afferrare" il pavimento sottostante. Tenete la presa per 3 secondi, rilasciate e ripetete l'esercizio per 10 volte. Eseguite questo esercizio 3 volte al giorno. 
  • In punta di piedi: per rafforzare muscoli e legamenti eseguite brevi tratti in punta di piedi per 20 secondi. Eseguitelo per 5 volte, minimo 2 volte al giorno.
  • Rotazione delle caviglie: per farlo sdraiatevi sul letto e distendete in aria le gambe. Ruotate le caviglie in senso antiorario per 10 secondi, poi cambiate verso. Ovviamente l'esercizio deve essere fatto su entrambe le gambe, contemporaneamente o una alla volta, come preferite. Allo stesso modo si può eseguire la rotazione dei fianchi e delle ginocchia. 
  • Resistenza: procuratevi un elastico o una fascia per capelli per eseguire questo esercizio. Ponetela al di sotto delle dita e flettete il piede in avanti, mantenendo la posizione per 5 secondi almeno. Riportate il piede in condizione di relax e ripetete l'esercizio. 
  • Raccogliere oggetti con le dita: quante volte per non piegarvi avete usato i piedi? È un esercizio molto valido per distendere i legamenti e mantenerli in allenamento. Poggiate a terra una penna ad esempio, e cercate di raccoglierla con le dita e tenetela stretta per secondi. Questo esercizio fa bene ripeterlo 2-3 volte la settimana. 

Advertisement