"La mia fidanzata mi ha mostrato il suo abito da sposa, le ho detto che non mi piaceva e si è arrabbiata"
L'abito da sposa: il dettaglio a cui si dedica più tempo nell'organizzazione di un matrimonio, quello che tiene con il fiato sospeso tutti per la curiosità e un sogno che si realizza per tantissime donne. In quante fantasticano sul proprio vestito da sposa sin da quando sono piccole, lo disegnano, lo pensano, lo vedono su foto e in negozi e poi finalmente riescono ad averlo. Certo, non è detto che la prima idea al riguardo sarà quella scelta, ma è di certo una delle cose più belle da valutare per un giorno così importante.
Tanto entusiasmo per l'abito da sposa...
Wedding Maps/Pexels
Sappiamo tutti che l'abito da sposa non andrebbe mostrato mai allo sposo prima del grande giorno. La maggior parte delle persone rispetta questa tradizione - se vogliamo anche un po' scaramantica - ma ci sono anche eccezioni. La donna al centro di questa storia ne rappresenta una, peccato solo che la sua scelta di mostrare il vestito al futuro marito prima della data non sia stata delle migliori.
A raccontare la discussione avvenuta tra i due è stato il futuro sposo, il quale si è rivolto agli utenti di Reddit per sapere se la sua reazione alla vista della fidanzata fosse stata esagerata o meno.
"Io e la mia fidanzata ci sposeremo tra 9 mesi. Lei sta andando in giro da tanto tempo con le amiche per la scelta del suo abito e per quelli delle damigelle - ha raccontato il futuro sposo - Ha trovato il vestito che le piaceva, l'ha comprato e ne era molto entusiasta. Una sera mi ha fatto vedere le foto di quelli scelti per le damigelle e poi, non riuscendo a trattenere l'emozione, mi ha detto che voleva mostrarmi anche il suo per sapere cosa ne pensassi. Prima di vederlo le ho chiesto se voleva una mia onesta opinione al riguardo e lei mi ha detto di si - ha continuato - Ha indossato il capo, è venuta da me e mentirei se dicessi che mi è piaciuto".
All'uomo proprio non è piaciuto
Pickpik
Il futuro marito, dunque, è rimasto molto deluso dalla scelta della fidanzata. Non perché lei non fosse bella, al contrario, stando alle sue parole la donna era molto affascinante, le stava bene quasi tutto quello che indossava, ma quell'abito proprio no, la impallidiva e non le rendeva onore. Questi erano i suoi pensieri e questa l'opinione che ha dato alla sua metà. Del resto lei aveva chiesto sincerità ed era quella che stava ricevendo. Peccato solo che la cosa abbia scatenato l'ira della sposa, un furioso litigio e il fatto che lei andasse via di casa.
"Era un abito completamente diverso da quelli che aveva sempre visto e desiderato - ha raccontato ancora l'autore del post - era pomposo, brillante, era un po' troppo anche rispetto al tema delle nozze che lei stessa studiava da mesi. Sono stato onesto nel dirle che non mi piaceva e anche che non mi sarei mai aspettato simile decisione da lei. Mi ha detto che non pensava l'avrei disprezzato e ha boccato le comunicazioni con me. Ho fatto male a dirle che non mi piaceva?".
La sincerità l'aveva portato alla prima importante discussione con la futura moglie, dunque aveva fatto male a parlare apertamente.
Ha fatto male ad essere sincero?
Per gli utenti del web la risposta non è stata scontata. In molti hanno sostenuto che la sua reazione fosse stata fuori luogo, avrebbe potuto "fingere" per non smontare l'entusiasmo della fidanzata che aveva già acquistato l'abito. D'altro canto c'è stato chi ha dato sostegno all'uomo, andando un po' contro la ragazza che, chiedendo sincerità, avrebbe dovuto aspettarsi sia un'opinione negativa che positiva. Così non era stato e lei era rimasta male per il disappunto dell'uomo che stava per sposare. Ma 9.000 dollari erano stati spesi e l'abito non poteva essere reso: come fare?
Certo la situazione non era delle migliori e lei avrebbe potuto sentirsi in difetto nel giorno delle nozze al pensiero che quell'abito proprio non piaceva al suo sposo, ma comprarne un secondo solo per quello che aveva sentito dal ragazzo non era certo la strada migliore da intraprendere. Una scomoda vicenda per cui una persona si è sentita di commentare in questo modo: "ecco perché l'abito da sposa non si mostra mai allo sposo prima del grande giorno".
E forse, oltre alla tradizione e all'eventuale scaramanzia, è anche questa una ragione per cui si mantiene il segreto e si fa la sorpresa. Che un marito dica alla moglie nel giorno del matrimonio che non sta bene con l'abito indossato è inverosimile, per cui tali discussioni potrebbero essere senza dubbio evitate. Tu cosa ne pensi rispetto alla richiesta della donna e alla risposta sincera del fidanzato?