"I miei amici si sposano e hanno prenotato voli e hotel per tutti, ma a prezzi non realistici: ci stanno ingannando?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Aprile 2024

Advertisement

L'amicizia è qualcosa di stupendo, ci riempie la vita ed è un sostegno in qualsiasi momento, bello o brutto che sia. Ma quando possiamo dire, realmente, di aver trovato dei veri amici? Da cosa si riconoscono e in che modo lo dimostrano? Queste sono domande che si pongono in tanti e alle quali non è sempre facile dare una risposta, soprattutto perché sembra così complicato conoscere una persona fino in fondo e sapere cosa le passi per la testa e quanto sia sincero il suo atteggiamento nei nostri confronti. 

Anche la protagonista di questa storia pensava di avere un ottimo rapporto con una coppia di amici, ma è bastato poco per farle scoprire il contrario.

Advertisement

Qual è stato il motivo scatenante?

TranStudios Photography & Video/Pexels

La discussione si è generata dall'organizzazione delle nozze di due amici. Gli innamorati avevano deciso di sposarsi a Las Vegas e questo avrebbe comportato non solo il loro spostamento, ma anche quello degli invitati. A chi spettava occuparsi delle prenotazioni e del pagamento? Non c'è una giusta risposta, ma dipende da diversi fattori, primi fra tutti disponibilità degli sposi e possibilità economiche degli ospiti. In questa circostanza, però, la cosa che non è piaciuta alla nostra protagonista è stata la gestione della "trasferta" e le indicazioni poco chiare da parte loro. 

In un post su Reddit, l'invitata ha parlato di una serata a cui sia lei che il marito erano stati invitati e che si è rivelata negativa rispetto a quello che ci sia aspettava: "Hanno invitato buona parte delle persone che avrebbero partecipato al matrimonio e ci hanno messo a parte di ciò che avevano fatto - ha raccontato l'autrice dello sfogo - Avevano prenotato voli e pernottamento per tutti, e ora toccava a noi versare la nostra quota. Dopo quest'incontro in molti si sono confrontati con loro facendo presente di aver trovato tariffe migliori per lo spostamento". 

Dunque, tra gli invitati c'era chi, come la nostra protagonista e il marito, non aveva trovato corretto il comportamento dei futuri sposi. Avevano prenotato hotel e voli senza comunicare nulla e senza interpellare chi avrebbe dovuto pagare, non era tanto giusto. Ecco che anche l'autrice del post ha fatto presente che non le sarebbe stato possibile far fronte a una spesa simile, ma ha scatenato l'ira della sposa e del marito.

Advertisement

Le tariffe degli sposi erano sempre più alte di quelle presenti sul web...

Anastasia Shuraeva/Pexels

Varie vicissitudini sono accadute tra l'annuncio dei festeggiati e i dubbi dell'autrice del post rispetto alla partecipazione o meno all'evento. "La mia amica sembra un'altra persona - ha confessato ancora - sembra che le importi più di albergo e voli e non di avere noi amici al suo fianco. E mi sembra così strano che tutte le offerte e i prezzi che trovano lei e il futuro marito siano sempre più alti di quelli che troviamo io e il mio, non so come sia possibile". 

La questione non era solo chi doveva pagare cosa e quanto, ma anche questa discrepanza di cifre tra le ricerche fatte da una coppia e quelle dell'altra: che ci fossero altre ragioni dietro alla loro insistenza? Gli utenti di Reddit hanno appoggiato la nostra protagonista, avanzando l'ipotesi che, non mettendo a disposizione contatti con l'agenzia, i futuri sposi volessero "approfittare" della faccenda per "gonfiare" un po' i costi, e averne un proprio ricavato da usare per le spese della cerimonia. Nessuno ha la certezza assoluta che sia così, ma il consiglio principale è stato di lasciar perdere l'evento e anche l'amicizia con i due. Del resto, l'invita era dubbiosa anche su questo: se non riusciva a trovare un canale di comunicazione con i diretti interessati, come poteva partecipare senza creare scompiglio?

Andare o meno al matrimonio?

Va bene partecipare al matrimonio di una coppia di amici, ma non è così giusto accettare tutto ciò che loro decidono e senza consultarsi prima con gli altri, soprattutto quando ci sono da spendere tanti soldi. Tutti noi sappiamo che essere invitati a un evento del genere comporta spese e tanto impegno, ma la protagonista della vicenda aveva solo avanzato la proposta di pensare lei stessa alle prenotazioni, prendendo soluzioni più consone alle loro tasche e agli altri impegni a cui avrebbero dovuto far fronte. I festeggiati, però, hanno considerato la proposta una vera offesa e hanno "messo al bando" i due amici. 

I matrimoni come altri eventi del genere sono sempre particolari, prevedono una grande organizzazione da parte di tutti i partecipanti e possono, per questo, dare adito a incomprensioni, discussioni e rotture di rapporti. I modi per evitare che accada ci sono, ma è quasi impossibile sapere con certezza cosa non arrecherà offesa e il comportamento migliore da adottare. 

Cosa ti sentiresti di dire a questa donna e al marito rispetto alla situazione nella quale si trovano: andare o no alle nozze e pagare le cifre indicate dagli sposi?

Source:

Reddit

Advertisement