Fissano la data di nozze: "mia suocera l'ha presa male perché coincide con un triste episodio di 30 anni fa"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Aprile 2024

Advertisement

La scelta della data per le nozze è un momento molto emozionante del grande evento che si prospetta nella vita di due innamorati. Bisogna trovare il periodo giusto, scegliere la stagione ideale per evitare giornate troppo uggiose, magari pensare a un giorno che sia particolarmente simbolico per la coppia, e così via con tante altre attenzioni per simile decisione. 

Nonostante tutte le accortezze del caso, potrebbe accadere che la data vincitrice non sia ben vista da tutti gli invitati. Cosa fare in tali circostanze: farlo presente agli sposi oppure tenere la cosa per sé?

Advertisement

Una data irrispettosa per la suocera

Анна Хазова/Pexels

La vicenda in questione si è generata proprio dalla comunicazione della data di nozze di due giovani. Entrambi 25enni, hanno deciso di comune accordo il giorno in cui avrebbero pronunciato il fatidico si, l'hanno comunicato alle rispettive famiglie, e nessuno ha avuto la minima obiezione. Tutto filava per il verso giusto, non restava altro che organizzare ogni cosa per il grande evento. Ma è stato a quel punto che la suocera della sposa ha fatto presente il suo disappunto.

"Una sera stavamo parlando delle foto per il matrimonio - ha raccontato la donna su Reddit - e lei mi manda un messaggio in cui mi chiede perché avessi scelto quella data, considerando che la figlia era scomparsa proprio due giorni prima di quello prefissato, 30 anni prima. In quel momento ho fatto finta di nulla, ma a ripensarci io e il mio fidanzato avevamo fatto caso a questa coincidenza, ma non si trattava dello stesso identico giorno, per cui non abbiamo ritenuto necessario spostare". 

E poi, come ha confessato la futura sposa, il giorno delle nozze era la ricorrenza anche della dipartita di uno zio a cui era particolarmente affezionata, ma la sua famiglia non aveva affatto contestato, considerando la cosa quasi l'occasione per rivolgergli un pensiero.

Advertisement

L'ha comunicato nel momento sbagliato...

RDNE Stock project/Pexels

È vero che non pensare a un simile e spiacevole episodio è difficile, ma è altrettanto vero che si potrebbe cogliere l'occasione per elaborare in qualche modo il dolore per la perdita. Un figlio che non c'è più è qualcosa di devastante, un sentimento che non può essere descritto, che non ha pari, ma se altri figli sono in vita, è anche bello concentrarsi su di loro per riuscire a superare ancora un po' il dolore. Chi ha sfortunatamente provato simile tragedia sa bene quanto siano importanti gli affetti, ma è possibile anche che tutto l'amore del mondo non riuscirà mai a far dimenticare una negatività tanto grande. 

La suocera in questione, forse, provava proprio questo, ma la cosa che sua nuora ha contestato non è stata aver definito la scelta irrispettosa, ma averlo fatto solo dopo che la location era stata prenotata, dopo che molti soldi erano stati investiti per il grande giorno. "Sbaglio io a credere che il suo comportamento non sia stato corretto perché ha aspettato troppo a lungo per dirlo?".

Aveva tutti i torti la suocera o era da comprendere?

Ketut Subiyanto/Pexels

Gli utenti di Reddit si sono dimostrati concordi nel dire che la futura sposa non sbagliava a considerare fuori luogo la contestazione della suocera. "Quando ho annunciato la data del mio matrimonio - ha raccontato una donna - mia nonna ha subito detto che quel giorno era iniziata la guerra. L'indomani abbiamo deciso di cambiare per non farle rivivere brutti momenti. Se tua suocera l'avesse fatto presente subito, spiegandovi quanto dolore potesse provocarle simile decisione, non credo che avreste rifiutato di modificare, e sarebbe stato più comprensibile, oltre che corretto".

Ma non possiamo certo negare quanto dolore potesse provare questa donna, nonostante i 30 anni trascorsi dal triste evento. Avrebbe potuto agire diversamente, questo è fuori discussione, ma chissà che non abbia in qualche modo provato ad accettare la cosa, e solo quando si è resa conto di non poter superare il dolore, abbia scelto di farlo presente.

Secondo te cos'è successo davvero rispetto alla data di matrimonio del figlio e della futura nuora?

Source:

Reddit

Advertisement