Genitori pretendono di usare i risparmi della figlia 15enne per pagare il debito del fratello maggiore

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

18 Febbraio 2024

Genitori pretendono di usare i risparmi della figlia 15enne per pagare il debito del fratello maggiore
Advertisement

Di vicende se ne sentono di tutti i tipi: oramai è difficile rimanere effettivamente colpiti da una notizia. Talvolta, però, una storia in particolare è in grado di toccare le corde più profonde del nostro animo. Può trattarsi di un gesto commovente o di un'azione per la quale proviamo repulsione totale.

Quella che ci apprestiamo a raccontarvi è una vicenda piuttosto particolare e dal sapore amare: una giovanissima protagonista adolescente ha dovuto affrontare a viso aperta i suoi genitori per... essere stata "truffata".

via Reddit

Advertisement

Il racconto della 15ennne

Il racconto della 15ennne

Freepik - Not the actual photo

A raccontare il fatto sconvolgente è stata la ragazzina stessa coinvolta: si è rivolta su un forum per sfogarsi e avere qualche consiglio da parte di qualche utente più maturo.

"Sono una ragazza di 15 anni e nonostante la mia età risparmio denaro sin da quando ero molto piccola: ogni dollaro ricevuto da bambina per una faccenda domestica, ogni regalo di compleanno che prevedeva qualche soldo l'ho sempre depositato su un conto bancario cointestato dei miei genitori.", rivela la giovane. E spiega anche il perché di quella necessità di risparmiare.

Lei ha da sempre il sogno di diventare un pilota di aerei ed è consapevole che il corso d'addestramento che le consentirebbe di coronare tale sogno è molto costoso. "Oltre a risparmiare i soldi che ho ricevuto come regali faccio anche due lavori: la babysitter e lavoro in un bar locale part-time.", ha aggiunto l'adolescente.

Poi una scelta avventata da parte di suo fratello ha scatenato una diatriba in famiglia.

Advertisement

I commenti degli utenti del forum di Reddit

I commenti degli utenti del forum di Reddit

Peoplecreations/Freepik

Il fratello della ragazza, 19 anni, frequenta il college e i genitori dei ragazzi provvedono a pagargli sia la retta che tutti gli altri costi inerenti a vitto e alloggio dei suoi studi. Il ragazzo si è recentemente impegnato con una banca prendendo un prestito di una certa importanza: con quei soldi ha acquistato una bella macchina nuova fiammante.

Il problema è che in seguito ha contattato i suoi genitori confessandogli di non avere idea di come ripagare quel prestito... la 15enne quando ha sentito l'accaduto si è recata di sua spontanea volontà in città: ha lasciato in giro il CV di suoi fratello nella speranza che qualcuno gli avrebbe dato un lavoro. Tuttavia alla sera di quel nobile gesto i genitori l'hanno chiamata per parlarle.

Le hanno comunicato che avevano intenzione di saldare il debito di suo fratello attingendo ai suoi risparmi. La fanciulla ha litigato pesantemente con i genitori dicendo loro che non potevano farlo e che quelli erano tutti i suoi risparmi per il futuro. Ora chiede consiglio su cosa dovrebbe fare per impedire alla sua famiglia una simile azione.

"Cosa hanno che non va i tuoi genitori?! Mi vergogno io per loro. Comincia a nascondere in un posto sicuro i soldi che guadagnerai d'ora in avanti in un luogo sicuro. Questo è solo un piccolo intoppo, vedrai che riuscirai ad andare più lontano di tutta la tua famiglia!", ha scritto un utente, "Il problema qui è comune a tante storie: se non si è maggiorenni non si ha la possibilità di poter aprire un proprio conto bancario. I genitori non sempre sono brave persone e questo si tramuta in soldi presi contro la volontà dei figli: la legge dovrebbe cambiare per tutelare di più i ragazzi", ha scritto un altro utente. Voi cosa ne pensate?

Advertisement