Genitori si pentono dei nomi che hanno dato ai loro figli: vogliono costringerli a cambiarli

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Gennaio 2024

Genitori si pentono dei nomi che hanno dato ai loro figli: vogliono costringerli a cambiarli
Advertisement

Non è qualcosa alla quale si pensa spesso: il proprio nome. Alla nascita ce ne viene dato uno, quando chiaramente non siamo in grado di sceglierlo, e quel nome rimarrà per sempre con noi riferito alla nostra persona.

Ci abituiamo subito a sentirci chiamare in una data maniera: pertanto non esistono nomi belli o brutti, al massimo possiamo dire che ve ne sono di più comuni, musicali, evocativi e desueti, ma il nostro nome è semplicemente il nostro nome. Dei giovani ragazzi si sono ritrovati in una situazione davvero singolare: i loro genitori hanno cambiato idea sui loro nomi e stanno cercando di convincerli a cambiarli a tutti i costi!

via Reddit

Advertisement

Il racconto di uno degli adolescenti

Il racconto di uno degli adolescenti

Freepik - Not the actual photo

A raccontare l'itera strana vicenda è uno dei 3 fratelli, ovvero un ragazzino di 15 anni. Sopraffatto da quello che gli sta succedendo ha deciso di chiedere aiuto su un forum, ma andiamo per ordine.

Il 15enne si chiama Cove, la sorella maggiore di 16 anni Ocean e il fratello minore di 13 anni River: tutti riportano un nome il cui significato ha a che vedere con l'elemento dell'acqua (cala/baia, oceano e fiume). "I miei genitori ci hanno dato questi nomi particolari perché volevano qualcosa di unico, diverso.", ha raccontato Cove.

"Poi quando siamo cresciuti ci hanno confessato di essersi pentiti delle loro scelte e si sono perfino scusati con noi per averci fatto vivere con quei nomi così originali", ha continuato l'adolescente.

Infine a distanza di qualche mese da quella confessione i due adulti se ne sono così usciti: "vorremmo cambiare i vostri nomi... pensavamo a Elizabeth, James e Micheal.", gli hanno detto cominciato a persuaderli che quella fosse la scelta più sensata da fare. Tuttavia i ragazzi non erano minimamente dello stesso parere!

Advertisement

I consigli da parte degli utenti per i ragazzi

I consigli da parte degli utenti per i ragazzi

Freepik - Not the actual photo

"Siamo abituati ai nostri nomi, ci piacciono e in più amiamo che siano particolari", gli aveva risposto Cove. I genitori, però, non volevano demordere e continuavano a far presente ai ragazzi che si sarebbero pentiti in futuro: quei nomi, secondo loro, non sarebbero affatto "invecchiati" bene.

"Quando sarete più grandi non sarete per nulla contenti dei nomi che portate, nella vita vi troverete male!", continuavo a insistere madre e padre di quei ragazzi. Inoltre sostenevano fosse il momento perfetto per fare il cambio dei nomi poiché nessuno di loro aveva ancora la patente o altri documenti personali importanti. I genitori poi, visto il rifiuto di tutti e 3 i figli, hanno accusato i ragazzi di essere irrispettosi verso di loro dicendogli che dovrebbero accettare la loro idea e fidarsi di loro. 

Ecco cosa ne pensano gli internauti: "i vostri non sono nomi così assurdi e non capisco perché non vi sia stata data almeno la possibilità di scegliere quelli nuovi! Vi hanno solo detto come vorrebbero rinominarvi e fine della storia: è pazzesco.", ha scritto un utente.

"Sta solamente a te scegliere se cambiare o meno il tuo nome, quindi non preoccuparti e fai cioè che ti senti. Inoltre se dovessi cominciare a temere per il futuro potresti sempre aggiungere un secondo nome da usare ad esempio per scopi lavorativi", ha suggerito un altro. Voi cosa ne pensate?

Advertisement