Cliente va su tutte le furie per aver notato la mancia "nascosta" dentro il suo conto

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

24 Gennaio 2024

Cliente va su tutte le furie per aver notato la mancia "nascosta" dentro il suo conto
Advertisement

Andare al ristorante è un piacere, un piccolo modo per viziarsi e rilassarsi senza avere l'incombenza di cosa dover cucinare. Inoltre si può scegliere tra una moltitudine di cibi diversi tra cui scegliere, perfino tipi di cucine diverse - in base a dove si va chiaramente - e il tutto lasciandosi comodamente servire.

Per l'appunto il servizio, quello offerto dai camerieri, è un valore aggiunto che arricchisce l'intera esperienza e pertanto ci si aspetta sia di qualità. Normalmente poi, in base a quanto si è stati bene, si opta per lasciare una mancia proprio a chi ci ha serviti. Cosa fareste, però, se vi trovaste quasi costretti a pagare per quella che dovrebbe essere una libera scelta?

via Reddit

Advertisement

Lo sfogo del cliente sul forum di Reddit

Lo sfogo del cliente sul forum di Reddit

pressfoto/Freepik - Not the actual photo

Questa è l'incresciosa situazione che un individuo si è ritrovato ad affrontare. Così ha deciso di raccontare lo spiacevole episodio sul forum di Reddit: vuole sapere se la sua reazione è stata commisurata agli eventi accaduti. Vediamo cos'è successo partendo dall'inizio.

L'uomo stava cenando in un ristorante assieme a due suoi ospiti e dopo aver concluso la cena si era apprestato a pagare il conto. Qui aveva però notato una strana dicitura: "18% di mancia". La scritta sullo scontrino poi continuava recitando il seguente messaggio: "per favore considera che il 18% di mancia è stato applicato al tuo conto totale, sentiti libero di aumentare, diminuire o rimuovere la mancia. Questa mancia sarà data a chi ti ha servito, è volontaria e aggiunta in automatico per la tua comodità, grazie per i tuoi affari".

Dunque ecco spiegata la politica originale di quel ristorante, ma l'uomo ha finito per andare su tutte le furie e ha così agito.

Advertisement

I commenti da parte degli utenti del forum

I commenti da parte degli utenti del forum

senivpetro/Freepik - Not the actual photo

Sentendosi quasi raggirato ha optato per non dare alcuna mancia facendo di fatto modificare il suo scontrino! Gli utente del forum hanno commentato tutti sostenendolo: "è incredibile una politica aziendale del genere. Non capisco poi perché una mancia dovrebbe essere di una percentuale fissa: questo sta a significare che se mangio una costosa bistecca dovrò pagare di più chi me l'ha servita, mentre l'andrei a pagare di meno ordinando un alimento meno caro come un hamburger. Eppure il cameriere, in entrambi i casi, non avrebbe fatto altro che portarmi un piatto con sopra della carne!", ha scritto un utente iracondo.

"In pratica ti vogliono mettere alle strette con una scelta scomoda: o scegli di affrontare in maniera imbarazzata chi ti ha servito comunicandogli di non volergli lasciare la mancia, oppure te ne stai zitto e paghi", ha scritto un altro ancora.

Altri pareri degli internauti

Altri pareri degli internauti

Reddit

"'Per la tua comodità', davvero esilarante come dicitura: applicare una mancia già preimpostata sarebbe una sorte di favore che stanno facendo ai loro clienti? Ma per favore!", ha scritto un altro indignato.

"Farebbero prima ad aumentare i prezzi o a nascondere tale pagamento tra le varie tasse o fra le spese di servizio.", ha sottolineato un altro utente.

C'è da dire che non i tutti i paesi la mancia è obbligatoria (seppur sempre ben vista) e che talvolta viene inserita automaticamente poiché dovrebbe andare a sopperire un salario basso percepito dal cameriere di turno. Resta il fatto che lasciare una mancia dovrebbe rimanere una scelta da poter ponderare in trasparenza e a propria discrezione. Tu cosa ne pensi?

Advertisement