Si licenzia il suo primo giorno di lavoro dopo solo poche ore: non aveva diritto a nessuna pausa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Luglio 2023

Si licenzia il suo primo giorno di lavoro dopo solo poche ore: non aveva diritto a nessuna pausa
Advertisement

Una tematica che si sta facendo sempre più spinosa è certamente quella inerente il lavoro: trovare un impiego, in special modo uno che offra determinate garanzie, è diventata oramai un'impresa assai ardua. Molti tra giovani e meno giovani si ritrovano praticamente a "lottare" tra di loro per cercare di ottenere un posto "vantaggioso", ovvero una posizione che offra sicurezza e stabilità e permetta loro di vivere serenamente.

Eppure questa ragazza ha deliberatamente lasciato il suo impiego e l'ha fatto in tempi record: si è licenziata solamente dopo aver svolto una singola giornata lavorativa. Vediamo insieme i dettagli della sua storia.

via Elsoldesalamanca

Advertisement

La ragazza in questione la conosciamo con il suo nome utente: @croissantwoman. Appena 20enne la giovanissima donna ha deciso di registrare un video dove si riprendeva narrando tutta la sua ultima esperienza lavorativa. 

Ci appare basita, perplessa da una realtà che non si sarebbe mai aspettata: racconta di come ha trovato un lavoro full time in un negozio ricoprendo la posizione di commessa. Un compito che non le dispiaceva affatto e per il quale era stata anche adeguatamente formata: "una signora molto gentile mi ha preso sotto la sua ala, mi ha insegnato un sacco di cose, dal come usare una cassa a come aprire e chiudere il locale mettendo e disinserendo l'allarme", ha rivelato la ragazza.

Tuttavia si è accorta molto rapidamente di alcuni dovere che si sarebbe dovuta sobbarcare e che non le andavano proprio a genio, non a quelle condizioni.

Advertisement
croissant_woman/Instagram/Screenshot

croissant_woman/Instagram/Screenshot

La ragazzetta era infatti stata inquadrata con un contratto che prevedeva una retribuzione dal salario minimo, ma non era questo a infastidirla più di tanto: "erano pochi soldi è vero, ma si trattava comunque di un lavoro", specifica nel filmato che ha poi caricato sul web.

Tuttavia le era stato richiesto di svolgere, per quei pochi dollari, anche altre mansioni: da "contabile", di ordine e ritiro merci, di occuparsi delle spedizioni dei prodotti e più in generale di prendersi cura del negozio a 360°. Ma ancora, seppur piuttosto contrariata, era ben disposta ad imparare e a sottostare a quelle condizioni. Finché non ha ricevuto l'ultima "direttiva" da seguire tassativamente.

"Non c'era nessuna pausa: avrei dovuto, io come tutti i mie colleghi, lavorare per 8 ore filate senza aver diritto ad alcuna sosta!", ha infine esordito la giovanissima. Questa particolare condizione, unità a uno stipendio piuttosto "magro" e non commisurato con le sue responsabilità, l'ha brevemente portata alla decisione di licenziarsi.

La 20enne può vantare quasi 2 milioni di follower sui social e forse una prospettiva di un guadagno alternativo e "più facile" ha influito con la sua repentina decisione. Voi cosa ne pensate? Credete che abbia fatto bene a rinunciare a quell'impiego?

Advertisement