Cliente è infuriato dopo che la cameriera si è data la mancia da sola

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

16 Gennaio 2024

Cliente è infuriato dopo che la cameriera si è data la mancia da sola
Advertisement

Quando si mangia fuori, che sia per una colazione veloce prima di andare a lavoro, per un pranzo o una cena, il servizio offerto dal locale di turno ha un notevole impatto sull'esperienza vissuta dal cliente. Trovare infatti un personale cortese, preparato e disponibile fa innegabilmente sempre piacere.

Tale servizio può essere letteralmente ripagato lasciando una mancia a chi ci ha ben serviti, ma cosa succede quando è il cameriere a decidere in totale autonomia quando e in che quantità lasciare la mancia?

via Reddit

Advertisement

Il racconto del cliente infuriato

Il racconto del cliente infuriato

gpointstudio/Freepik - Not the actual photo

Ci troviamo a Washington DC, qui è avvenuto un episodio piuttosto "curioso" che ha fatto tanto discutere in rete. L'olive Garden, un bel ristorante della zona, è stato protagonista del fatto in questione. A raccontare tutta la scena un cliente scontento: ha deciso di condividere la sua brutta esperienza su un noto forum online.

L'uomo si era recato al suddetto ristorante per consumare il suo pasto in tutta tranquillità, da solo. Dopo aver mangiato quanto ordinato era dunque pronto a pagare il conto e lasciare quel luogo, fin lì tutto era andato nel migliore dei modi: il cibo era squisito e il servizio si era dimostrato impeccabile.

Avrebbe lasciato volentieri una mancia alla cameriera - una giovane donna - che lo aveva servito, ma non ne aveva avuto modo: la ragazza aveva preso la sua carta, l'aveva strisciata sul POS elettronico digitando l'importo e infine l'aveva "liquidato" repentinamente.

Proprio la fretta con la quale era stato mandato via aveva lasciato perplesso l'individuo: non aveva avuto nemmeno la possibilità di darle una mancia... il che è ovviamente strano considerando quanto i camerieri contino sulla possibilità di ricevere quel denaro. Così aveva deciso di fare un rapido controllo guardando il suo estratto conto bancario. Qualcosa decisamente non tornava.

Advertisement

I commenti da parte degli utenti

I commenti da parte degli utenti

Reddit

Per la precisione l'importo addebitatogli non tornava: il suo scontrino riportava un conto di 34,39 dollari, mentre gli erano stati addebitati 42,68 dollari. Quindi aveva deciso di affrontare la cameriera a tal riguardo, ma la donna sembrava volerlo evitare...

Trascorsi dieci minuti abbondanti l'uomo era riuscito finalmente ad avere un confronto con lei, ma per farlo aveva dovuto contattare anche il direttore del ristorante: solo a quel punto la donna si era precipitata verso di lui e subito aveva cercato di spiegare cosa era successo. La colpa, a sua detta, era della macchinetta: aveva impostato automaticamente una mancia del 20% e lei distrattamente non se ne era accorta. Il direttore aveva lasciato correre l'accaduto.

Tuttavia se le cose fossero realmente andate così l'importo addebitato all'uomo sarebbe equivalso a 41,27 dollari e non a 42,68... perciò l'uomo si era fatto ristampare una copia dello scontrino e aveva lasciato il ristorante furente. Poco dopo aveva postato una foto dei due scontrini raccontando la sua storia.

Questi i commenti principali da parte degli utenti del forum: "ho lavorato in quel posto e un mio collega è stato licenziato per essersi comportato esattamente come ha fatto quella cameriera: si tratta di furto o di frode", ha raccontato un utente, "fammi indovinare la cameriera in questione era una ragazza molto carina... forse il direttore è stato indulgente con lei per questo", ha scritto un altro ancora. Tu cosa ne pensi?

Advertisement