Lo sport non ha età: donna di 92 anni stabilisce un record dei primati nello sci nautico (+ video)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

13 Gennaio 2024

Lo sport non ha età: donna di 92 anni stabilisce un record dei primati nello sci nautico (+ video)
Advertisement

Coltivare hobby e passioni è uno degli aspetti della vita più belli e stimolanti, cosa c'è infatti di meglio di divertirsi rimanendo allo stesso tempo in salute?! Lo sport, praticato correttamente, offre esattamente questa possibilità a chi ci si dedica con determinazione e costanza.

Ne è una testimonianza vivente Dwan Jacobsen un'arzilla vecchietta dalla veneranda età di 92 anni: lei e lo sport vanno di pari passo da oltre 60 anni e la sua attività sportiva non è certo tra le più comuni o fra le più semplici. 

Advertisement

L'incredibile storia di Dwan Jacobsen

L'incredibile storia di Dwan Jacobsen

Dwan Jacobsen Young decise di trasferisi a Fish Haven nello Utah, USA, quando aveva solamente 29 anni e qui acquistò un'incantevole casetta: una baita estiva a Bear Lake. Si era presto resa conto di quanto fosse popolare in quel luogo circondato dalle gelide acque del lago, uno sport su tutti: lo sci nautico. E sì, decise che era proprio ciò che faceva per lei.

Da allora pratica regolarmente tale sport e non accenna a voler ritirarsi da un'attività che tanto la rende felice e la diverte. Tutto questo nonostante abbia ora ben 92 anni! Proprio la sua età e lo sport da lei tutt'ora praticato, hanno reso possibile far entrare il suo nome nella lista del Guinness World Records.

La famiglia di Dwan, composta dai suoi nipoti e pronipoti, scia sull'acqua assieme a lei tutte le estati: l'unico prerequisito necessario è che il tempo non sia cattivo e l'acqua troppo mossa. Ma cosa ne pensa la signora Jacobsen del suo unico primato?

Advertisement

La reazione di Dwan al suo record dei primati

"Non ci posso credere, tutt'ora ho difficoltà a realizzare quello che è successo!", ha raccontato l'anziana donna. "Eravamo tutti riuniti per le feste di Natale e mia figlia ha fatto mettere un video alla TV dalla mia nipotina Becca, nel filmato c'ero io mentre sciavo e poi ha tirato fuori una targa del Guinnes World Record con inciso sopra il mio nome!", ha aggiunto la donna emozionata.

Dwan ha poi confessato che suo marito le dà della pazza, ma per lei lo sci nautico rappresenta un'emozione unica e insostituibile: "ogni volta che pratico questo sport sento le farfalle nello stomaco come fosse la prima volta." La donna ha quindi dichiarato di sentirsi incredibilmente entusiasta e orgogliosa per l'onorificenza ricevuta; ha affermato che se potesse scegliere il luogo dei suoi sogni dove sciare sull'acqua sarebbe il lago di Ginevra in Svizzera.

Infine ha lasciato un messaggio per tutti coloro che sono un po' avanti con l'età: "non avere timore di cimentarti in uno sport, qualunque esso sia, anche se pensi di essere troppo in là con gli anni: sei più abile e in grado di realizzare i tuoi sogni di quello che credi". Voi cosa ne pensate della sua incredibile storia e delle sue parole ispiratrici?

Advertisement