Mamma scopre che il figlio ha preso in giro una compagna: gli dà una punizione esemplare

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Gennaio 2024

Mamma scopre che il figlio ha preso in giro una compagna: gli dà una punizione esemplare
Advertisement

Educare un figlio è una sfida, una grande sfida. Le difficoltà che si possono incontrare sono davvero tante e far capire ai giovani cosa è giusto e cosa non lo è, a volte sembra un'impresa quasi impossibile. Ecco che ci sono istanti nel percorso di formazione di un bambino che mettono a dura prova e non sono affatto semplici da affrontare. Soprattutto quando si raggiunge la fase dell'adolescenza e i giovani iniziato a modellare il proprio carattere è importante dar loro delle linee guida entro cui stare e soprattutto fargli capire che ci sono azioni che mai e poi mai andrebbero compiute. 

La mamma di cui vogliamo parlarvi, ad esempio, ha dovuto fare i conti con l'atteggiamento scorretto e da bullo assunto dal figlio nei confronti di una sua compagna di classe. Ma vi raccontiamo bene cos'è successo e quale scelta ha preso rispetto alla punizione da dare al ragazzo.

Advertisement

Una chiamata dalla scuola...

Una chiamata dalla scuola...

Karolina Grabowska/Pexels - Not the actual photo

Samm Jane è una mamma single di 32 anni che vive con la famiglia nel Warwickshire. La donna è diventata molto popolare sul web per aver condiviso le sue considerazioni in merito a una brutta vicenda che ha visto come protagonisti il figlio di 12 anni e una sua compagna di classe. La donna ha voluto raccontare l'esperienza vissuta per spronare tanti genitori a fare attenzione ai comportamenti e all'educazione dei ragazzi. Seguirli, sapere ciò che fanno e come si relazionano agli altri, non vuole essere una forma di controllo, ma un'occasione di insegnamento delle buone maniere.

Tutto si è generato da una chiamata che ha ricevuto dalla scuola del figlio: "Quando sono stata contattata dalla scuola di mio figlio e mi è stato detto che aveva inviato messaggi molto scortesi a una sua compagna, sono andata su tutte le furie - ha raccontato la donna - Appena è rientrato a casa, gli ho ordinato di consegnarmi il telefono: aveva scritto degli insulti inaccettabili e sono rimasta scioccata". 

Dopo aver chiesto il motivo di tale comportamento e cercato di far capire al ragazzo che le parole non possono essere usate con leggerezza, ma che vanno sempre ponderate per non offendere nessuno, ha deciso che la sua punizione e il suo insegnamento dovevano andare oltre.

Advertisement

La punizione

La punizione

Pxhere - Not the actual photo

Pochi giorni prima il figlio aveva festeggiato il compleanno e ricevuto regali anche in denaro, così la mamma ha deciso che parte di quei soldi sarebbero serviti per comprare fiori e cioccolatini da portare alla compagna. Proprio così, la donna ha costretto il figlio a chiedere scusa alla ragazza e l'ha accompagnato fino a casa sua. Una volta arrivati, non solo il giovane ha consegnato i regali, ma ha dovuto anche fare ammenda e chiedere perdono per le bruttissime frasi pronunciate. 

Rientrati a casa, Samm ha cercato di spiegare a suo figlio quanto sia importante non assumere atteggiamenti del genere. Gli ha fatto presente che per colpa del bullismo molte persone si chiudono in se stesse, inizio a considerarsi di poco valore e, in casi estremi, pensano e arrivano a compiere gesti definitivi. Riflessioni che, secondo la donna, ogni genitore dovrebbe fare e condividere con i più giovani. 

Un gesto molto apprezzato

Il gesto di questa mamma è stato molto apprezzato sul web e molti utenti si sono congratulati con lei per la razionalità usata nel decidere non solo di parlare con il ragazzo, ma anche di fargli compiere un gesto di scuse nei confronti della compagna. "Come madre di due figlie, ti ringrazio per quello che hai fatto. Essere genitori è difficile, ma tu sei una brava madre"; "Hai fatto bene e sono sicura che diventerà un bravo ragazzo" - e così via con commenti simili in cui le persone hanno dimostrato ammirazione e ringraziato la donna non solo per la lezione importante, ma anche per averla condivisa così sottolineare ancora una volta la necessità di combattere il bullismo.

La cosa fondamentale è riuscire ad agire in tempo per far capire che prendere in giro gli altri e offenderli non è una buona strada da imboccare. Al contrario, bisognerebbe essere gentili e valorizzare come si può il prossimo. 

Voi che ne pensate? 

Advertisement