Ragazzo vuole essere lasciato in pace durante la sua pausa lavorativa: "non voglio ascoltare nessuno"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

16 Ottobre 2023

Ragazzo vuole essere lasciato in pace durante la sua pausa lavorativa: "non voglio ascoltare nessuno"
Advertisement

Dite la verità: quante gente conoscete che lavora non vedendo l'ora dell'arrivo della pausa pranzo? In molti infatti - che adorino o meno il proprio lavoro - passano questo tempo insieme ai colleghi, magari gustandosi un boccone insieme, chiacchierando di progetti e dell'andamento delle loro vite. Un momento quindi per rifiatare dalle fatiche lavorative e al contempo socializzare. Ma non tutti la vedono così.

Ne è un lampante esempio la storia di questo ragazzo: detesta profondamente essere coinvolto in conversazioni frivole ed essere sempre circondato dai colleghi.

Advertisement

Lo stress da "non lavoro"

Lo stress da "non lavoro"

pressfoto/Freepik - Not the actual photo

Il giovane ha quindi raccontato attraverso un post su un forum la sua problematica in cerca di un aiuto concreto. Rivela subito di passare 8 ore della sua giornata al contatto con il pubblico poiché lavora in un negozio al dettaglio. Comprensibilmente sente rumori e parole intorno a sé per la maggior parte del tempo che esercita, purtroppo anche quando non vorrebbe: in pausa.

Non appena prende il suo break anche altri colleghi fanno lo stesso e aspettano il ragazzo per poter chiacchierare tutti insieme, uno dei più anziani lo riprende spesso sottolineando di quanto i giovani passino troppo tempo davanti ai loro cellulari. D'altra parte il nostro protagonista vorrebbe solamente rispondere a quei messaggi ricevuti mentre era occupato a svolgere le sue mansioni. Ma non solo.

È la sua priorità più grande infatti poter essere lasciato in santa pace, ovvero non dover stare a sentire altra gente parlare mentre "stacca la spina" dalla sua routine lavorativa: "i miei colleghi non fanno altro che lamentarsi della loro vita e parlano di cose che francamente non mi interessano, sono troppo educato per farglielo presente ma non ce la faccio più: ogni volta sono costretto ad ascoltarli per tutta la durata della mia pausa!". I suggerimenti in suo soccorso non sono tardati ad arrivare.

Advertisement

I trucchi suggeriti dagli utenti

I trucchi suggeriti dagli utenti

Racool_studio/Freepik - Not the actual photo

In molti hanno risposto fornendo delle idee al ragazzo: "spendi la tua pausa in macchina, lì nessuno potrà darti fastidio", ha suggerito qualcuno, "cerca un'area ristoro dove poter mangiare un boccone e trascorri lì il tuo tempo", gli ha scritto un altro utente.

L'idea di indossare cuffie o auricolari sembrava una buona idea, ma il ragazzo crede che lo "tormenterebbero" comunque. Altre persone gli hanno invece detto che la soluzione migliore sarebbe quella di far presente il suo disagio: "la tua pausa non la devi passare con chi non desideri avere intorno! È un momento per riprendersi e non dovresti certo stressarti di più. Parla con i tuoi colleghi e comunicagli di aver bisogno di stare per conto tuo."

Alla fine del suo sfogo il ragazzo ha aggiunto un aggiornamento per ringraziare tutti i numerosi utenti che si sono fatti avanti per dargli una mano e ha detto di voler provare qualche opzioni datagli da loro. Voi cosa gli avreste consigliato?

Advertisement