C'è solo un elefante nell'immagine oppure no? Testa il tuo spirito d'osservazione con questa illusione ottica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Agosto 2023

C'è solo un elefante nell'immagine oppure no? Testa il tuo spirito d'osservazione con questa illusione ottica
Advertisement

I puzzle visivi hanno la funzione di nutrire il nostro intelletto, di testarlo, metterlo alla prova e, in definitiva, far si che resti attivo. Noi essere umani abbiamo tanti modi per non far invecchiare precocemente la nostra mente, e questi giochi di logica sono una via divertente per riuscirci. 

Ma attenzione: ci sono alcuni giochi, tipo quello proposto in questo articolo, che sono molto più complicati di altri. Per essere risolti hanno bisogno di molta concentrazione e di un pensiero che vada oltre le mere apparenze. Voi vi sentite in grado? Mettetevi alla prova per scoprirlo. Buon divertimento!

Advertisement

Illusione ottica: c'è solo un elefante nell'immagine oppure no?

Illusione ottica: c'è solo un elefante nell'immagine oppure no?

Risolvere un test visivo vuol dire andare oltre i propri schemi mentali, pensare diversamente e riuscire dove altri non arrivano. Quando la soluzione è tra le nostre mani, la soddisfazione è alle stelle e noi ci sentiamo pervadere da un senso di benessere. Affinché questo si verifichi, mettiamoci all'opera con l'illusione ottica in questione. L'immagine ci presenta un animale, un elefante, ma la domanda è: c'è solo lui? 

Tocca a voi rispondere, ma fate attenzione e non lasciatevi ingannare. Questi rompicapo hanno prorpio lo scopo di confondervi e indurvi in errore, ma chi ha uno sguardo d'aquila, sa che deve guardare oltre le apparenze, per riuscire nell'impresa.

Advertisement

C'è o no un altro animale nel rompicapo?

C'è o no un altro animale nel rompicapo?

Wallpaperflare

Non riuscite a capire se un altro animale si nasconde o meno in quest'immagine. Nessun problema, vi diamo un piccolo aiutino. L'intruso c'è, ma non possiamo dirvi ancora dove si trova nascosto, per quello vi rimandiamo alla soluzione che arriverà a breve. Prima, però, sforzatevi di trovarlo da soli e non vi arrendete. Spremete le vostre abilità mentali e andate a caccia della risposta giusta. 

La prima cosa da chiedersi è: come devo guardare l'immagine?

Una volta fatto questo, concentratevi più che potete e, se volete dare un po' di brio a questa sfida, azionate il cronometro e provate a risolvere il rompicapo in soli 15 secondi. Veloci, il tempo scorre e stiamo per rivelare la soluzione.

Ebbene, ecco la soluzione!

Ebbene, ecco la soluzione!

Ed eccoci alla fine del gioco visivo. Se siete riusciti a trovare la soluzione - magari anche nei 15 secondi - prima di arrivare a questo punto, non possiamo che farvi i complimenti. Siete davvero degli ottimi osservatori e riuscite a cogliere anche la più piccola sfumatura nascosta nelle cose. 

Viceversa, per chi non ce l'ha fatta, vogliamo dare un consiglio. Tutta la bravura degli appassionati a questi test visivi dipende da quanto si è allenati. Motivo per cui non demordete e continuate a farne ogni giorno, dai più facili ai più difficili, così diventerete dei veri campioni

E se questa illusione vi è piaciuta, ci vediamo alla prossima avvincente sfida!

Advertisement