Quanto è piena la bottiglia? Prova a capirlo per risolvere il test di logica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Agosto 2023

Quanto è piena la bottiglia? Prova a capirlo per risolvere il test di logica
Advertisement

Cimentarsi sempre con nuove sfide è il modo migliore per dimostrare di essere capaci, competenti e di avere la mente attiva. Al giorno d'oggi i modi per testare la propria concentrazione e il proprio spirito di osservazione sono tantissimi. Tra questi troviamo diverse tipologie di quiz visivi e test di logica che, stimolando il nostro intelletto, ci mettono alla prova e fanno si che rimaniamo allenati. 

Farne diversi quotidianamente è la strada migliore per mantenere la mente giovane e non avere cedimenti di attenzione. In questo articolo la sfida da vincere e l'enigma da risolvere riguarda due bottiglie. Scopriamo cosa bisogna fare.

Advertisement

Quanto è piena la bottiglia?

Quanto è piena la bottiglia?

Mettersi alla prova è un ottimo modo per dimostrare a se stessi e agli altri di avere buone doti di ragionamento e di concentrazione. Quiz di logica e rompicapo simili sono un modo divertente per trascorrere qualche istante di gioco, facendo anche qualcosa di utile. Ma quanto siamo allenati? Scopriamolo cercando di risolvere il quesito in questione. 

Nell'immagine sono presenti due bottiglie: una a testa in giù e l'altra no. In entrambe è contenuta dell'acqua, ma accanto alla prima compare il numero 12, che sta ad indicare i centimetri raggiunti dal liquido, mentre nella seconda possiamo leggere il numero 15. Un elemento fondamentale per risolvere il problema logico è sapere che entrambi i contenitori sono alti 21 centimetri. Quanto sono piene le bottiglie?

Advertisement

La soluzione al test di logica...

La soluzione al test di logica...

Marco Verch Professional Photographer/Flikr

All'apparenza per nulla semplice, in realtà questo quiz logico ha una risoluzione abbastanza immediata. L'importante è avere una grande concentrazione, osservare bene l'immagine e capire quali sono i passaggi necessari pe arrivare alla soluzione. Le informazioni a disposizione sono pochissime: non si sa neanche a quanto ammonta il volume dell'acqua. Come si deve procedere?

Se avete già capito quale elemento considerare, complimenti! Avete una mente molto allenata e i giochi logici sono il vostro forte. Viceversa, pensate che in entrambe le bottiglie c'è una parte che sembra vuota, ma nella quale è contenuta dell'aria. Per arrivare alla soluzione, allora, bisogna partire dalla seconda bottiglia e dal calcolo dell'altezza della parte in cui si trova l'aria. Il calcolo da fare è 21 cm - 15 cm che dà come risultato 6 cm. 

Immaginando a questo punto che la bottiglia abbia una forma completamente cilindrica, possiamo affermare che la quantità di acqua misura 12 centimetri, l'aria ne misura 6, due informazioni grazie a cui possiamo calcolare l'altezza totale sommando la parte di acqua (12) alla parte di aria (6). L'unione di 12+6 dà come risultato 18, che corrisponde a 2/3 dell'intera bottiglia.

E tu sei riuscito a fare questo calcolo?

Advertisement