Campione di box costruisce 1000 casette e le regala ai suoi concittadini meno fortunati

di Marcello Becca

12 Agosto 2021

Campione di box costruisce 1000 casette e le regala ai suoi concittadini meno fortunati
Advertisement

Si chiama Emmanuel Dapidran Pacquiao, ma tutti nelle Filippine lo chiamano Manny “Pacman” Pacquiao. Si tratta di un campione di box filippino famoso nelle lontane isole del Pacifico. Ė il primo e unico campione mondiale in otto differenti classi di peso, dove ha vinto dodici titoli iridati, nonché il primo a vincere il campionato lineare in cinque diverse classi. 
Ha detenuto questo riconoscimento ininterrottamente per quattro anni, fino al giugno 2012. 
Oggi è una vera e propria star, amatissimo dalla popolazione locale. Ma nessuno avrebbe immaginato quello che aveva progettato di fare con i soldi ottenuti dai suoi pugni e dalle sue vittorie.

via Pinoy Trendz

Advertisement
Facebook/Senator Manny Pacquiao

Facebook/Senator Manny Pacquiao

Dopo tanti combattimenti, tantissime medaglie e una carriera così lunga, non è un mistero che Manny “Pacman” Pacquiao abbia guadagnato moltissimi soldi. Del resto è stato lo sportivo più pagato al mondo assieme al professionista di baseball Alexander Rodriguez, con un guadagno annuo di 32 milioni di dollari nel 2011, mentre nel 2015 si è classificato al 2º posto con 160 milioni di dollari.

Un campione nato dal nulla che racconta volentieri un’infanzia molto difficile. Quarto di una famiglia di sei figli, Manny ha vissuto a Kibawe nelle Filippine senza un padre e senza una casa per gran parte dei suoi primi anni di vita. Sempre affamato e in precarie condizioni economiche, Manny racconta spesso di aver avuto le sue prime scarpe solo a dodici anni. La carriera da boxeur di Manny è cominciata non appena adolescente a 16 anni nei pesi paglia e, grazie ai guantoni, ha iniziato a guadagnare abbastanza per sfamare la sua famiglia. Agli inizi degli anni 2000 viene notato dall’allenatore Freddie Roach che - da vecchia volpe - ne comprende il potenziale. Da quel momento la sua carriera decolla. Gli incontri si moltiplicano, così come le vittorie.

Advertisement
YouTube /Pinoy Trends

YouTube /Pinoy Trends

Ma il cuore e la tenacia di questo campione si rivelano anche fuori dal ring. Manny non è famoso solo per le sue imprese sportive. “Pacman” è noto anche per una serie di attività a favore della sua popolazione. In particolare, il campione è stato a fianco dei filippini dopo le devastanti distruzioni avvenute nel suo paese nel 2011 e nel 2013 ad opera di tifoni spaventosamente virulenti. Un supporto non solo morale, ma anche economico che ha permesso di aiutare i sopravvissuti nel ricostruire ciò che avevano perso completamente.

Oggi Mannie assurge agli onori della cronaca anche per un’altra iniziativa benefica: la costruzione di 1000 case destinate ai più poveri residenti nella provincia di Sarangani. Certo, questo tipo di iniziative non possono sanare tutte le difficoltà di una cittadina disagiata, ma danno un contributo notevole per molte famiglie.

Le case sono destinate a nuclei familiari di 3 o 4 persone e potranno permettere una vita più confortevole per molti poveri abitanti di Sarangani. Tutto questo contribuisce sempre di più a far crescere il mito di “Pacman” uno dei migliori boxeur di tutti i tempi, uno spirito nobile.

Advertisement