Tegole solari: ecco come tagliare la bolletta senza rinunciare all'estetica della casa - GuardaCheVideo.it
x
Tegole solari: ecco come tagliare la…
La moglie voleva un prato verde, lui la piscina: la soluzione che ha trovato? Da far invidia! Si lancia per 7000 metri senza paracadute ed atterra su una rete: il video fa venire i brividi

Tegole solari: ecco come tagliare la bolletta senza rinunciare all'estetica della casa

01 Agosto 2016 • di Claudia Melucci
16.403
Advertisement

Rendere la propria casa sostenibile non è solo un modo per rispettare l'ambiente e non alimentare il suo inquinamento, ma permette di risparmiare cifre non indifferenti ogni anno. 

Esistono diversi dispositivi che alimentano l'abitazione attraverso l'energia solare, ed oggi ve ne presentiamo uno molto innovativo. Si tratta di tegole di vetro chiamate Techo Solar dalla società svedese che le ha progettateche provvedono al riscaldamento e alla fornitura di acqua calda in modo sostenibile. 

Ecco come funzionano...


Se pensavate che l'eco-sostenibilità non potesse avere un buon rapporto con l'estetica, queste tegole vi faranno cambiare idea. Il loro design non stravolge l'aspetto originario dello stabile.

Il principio di funzionamento delle tegole in vetro è di facile comprensione:

La base di nylon assorbe il calore che passa attraverso le tegole trasparenti in modo da riscaldare la riserva di aria al di sotto della base. L'uso dell'aria al posto dell'acqua rende il dispositivo di gran lunga più sostenibile. 

Successivamente l'aria riscaldata viene convogliata in un accumulatore di calore, che fornisce direttamente l'impianto di riscaldamento e acqua calda. 

Advertisement

La forma caratteristica delle tegole permette di catturare i raggi solari in maniera più efficiente rispetto ai pannelli solari, perché la forma curva è in grado di ricevere raggi da direzioni diverse.

Il peso del vetro è paragonabile a quello dell'argilla che costituisce le tegole tradizionali, pertanto installando questa tipologia innovativa non si sovraccarica l'edificio.

Il vetro è molto più semplice da produrre rispetto all'argilla e ha una durata molto più estesa in quanto resiste con più efficacia agli agenti climatici.

Le tegole sono montate su un supporto scuro che contribuisce a riscaldare l'aria inviata all'accumulatore. 

Il sistema Techo Solar è altamente compatibile con gli impianti tradizionali di riscaldamento. Non è necessario sostituire l'intera copertura del tetto in quanto è possibile anche integrare le tegole in vetro a quelle di argilla.

Advertisement

A seconda delle condizioni climatiche locali, un metro quadrato di tegole trasparenti può arrivare a produrre anche 350 kWh!

In Portogallo le persone che hanno provveduto al rifacimento del tetto installando le tegole Techo Solar hanno potuto godere di un generosa sovvenzione statale pari al 60% della spesa totale!

Tags: InvenzioniGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie