Questo trattore elimina le erbacce infestanti senza utilizzare erbicidi: ecco come ci riesce - GuardaCheVideo.it
x
Questo trattore elimina le erbacce infestanti…
25 foto che meritano di essere guardate più attentamente per essere capite 18 fai-da-te ispirati agli animali che vi conquisteranno col loro mix di semplicità e bellezza

Questo trattore elimina le erbacce infestanti senza utilizzare erbicidi: ecco come ci riesce

02 Giugno 2018 • di Claudia Melucci
7.514
Advertisement

Credete anche voi che la storia corra su un binario circolare e che quindi prima o poi torneremo a fare quello che facevano i nostri antenati? In effetti già oggi abbiamo qualche accenno di questa tendenza: la Flame Engineering Inc. è un'azienda statunitense specializzata nella vendita di lanciafiamme per trattori. Vi sembra assurdo? Non si tratta di altro che di un'antica tecnica utilizzata per estirpare le erbacce dai campi: data la pericolosità dei pesticidi chimici, il fuoco sembra essere la soluzione alternativa.


I coltivatori biologici dispongono di pochi mezzi per combattere le erbacce infestanti che crescono tra le colture, minacciandone il corretto sviluppo: per eliminarle possono usare solo prodotti organici oppure farlo manualmente. Ora però, sembra essere tornato in voga un vecchio metodo, adeguatamente ammodernato.

Il metodo prevede l'installazione sui trattori di numerosi bruciatori a propano che emettono lingue di fuoco che riducono in cenere le erbacce: l'efficacia non risiede nel fatto che le piante sono bruciate, piuttosto sul fatto che in questo modo viene distrutta la struttura cellulare. La pianta, infatti, non potrà ricrescere in quanto verrà danneggiato anche l'apparato radicale.

Ovviamente i risultati cambiano a seconda dell'estensione della pianta parassita e della profondità delle radici. Un metodo molto utile che potrebbe disincentivare l'utilizzo degli erbicidi chimici, pericolosi per l'ambiente e la salute delle persone. 

Tags: InvenzioniGreen

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie