In questa immagine del 1900 c'è un dettaglio molto inquietante: riesci a trovarlo?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Luglio 2023

In questa immagine del 1900 c'è un dettaglio molto inquietante: riesci a trovarlo?
Advertisement

Le fotografie rivestono sin dall'inizio della loro apparizione un tassello importantissimo nella storia del mondo. Da quando è stata scoperta la possibilità di crearne, sono diventate fondamentali per testimonianze storiche, ma anche per tutti quelli che volevano immortalare un preciso istante della loro vita o una persona cara. E se all'inizio erano qualcosa riservato esclusivamente alle casate nobili, col trascorrere del tempo sono diventate accessibili a tutti. 

Al giorno d'oggi scattarne una è semplicissimo, così come modificarla, ma prima non era tanto semplice e bisognava addirittura stare in posa per tanto tempo prima di poterne ottenere una. Prevalentemente in bianco e nero, le foto d'epoca sono molto affascinanti e rappresentano dei veri e propri cimeli. A voi è mai capitato di trovarne di particolari e antichissime, magari in una vecchia soffitta o in casa di una nonna?

via The Sun

Advertisement

Il dettaglio inquietante...

A Lynda, una cittadina irlandese, è successo. La donna ha trovato un antico scatto in cui è ritratta sua nonna proprio in una soffitta. Qualcosa di abbastanza comune, se non fosse per un dettaglio inquietante. La foto, scattata nel lontanissimo 1900, mostra 13 donne una accanto all'altra. Colleghe di lavoro e operaie nella stessa fabbrica di lino a Belfast, le protagoniste di questo inquietante scatto posano tutte con le braccia conserte davanti all'obiettivo. Una posizione che dovrebbe far risaltare immediatamente lo strano dettaglio. 

Lo scatto, da quando è stato pubblicato la prima volta, ha letteralmente fatto il giro del mondo. Peccato che nemmeno l'osservatore più acuto sia riuscito a dare una spiegazione logica al dettaglio da incubo in essa presente. L'avete notato? Prendiamoci ancora qualche istante per osservare la foto originale, prima di procedere con la rivelazione del particolare. 

Advertisement
In questa immagine del 1900 c'è un dettaglio molto inquietante: riesci a trovarlo? - 2

Ed ecco a voi la soluzione. Se guardiamo bene nella parte destra della foto, dove c'è l'ultima ragazza in basso a destra, possiamo vedere proprio al di sopra della sua spalla una mano che punta dal nulla. Perché dal nulla? Per un semplice motivo. Come dicevamo, le operaie posano tutte con le braccia conserte, motivo per cui non si spiega chi tra loro avrebbe potuto far "spuntare" la propria mano al di sopra della spalla. 

Un dettaglio inquietante, soprattutto se si pensa che la giovane Ellen Donnelly è proprio la nonna di Lynda, e che, stando ai racconti di quest'ultima, la sua famiglia non è affatto nuova a episodi spettrali che sono andati avanti anche dopo il ritrovamento della foto.

Il mistero ha attraversato oltre un secolo e ancora non ha trovato una soluzione logica. Tu che spiegazione daresti per interpretarlo e renderlo "normale"?

Advertisement