Una bimba vede un anziano in difficoltà e si ferma per aiutarlo: il filmato fa il giro del web

di Irene Pastori

01 Luglio 2023

Una bimba vede un anziano in difficoltà e si ferma per aiutarlo: il filmato fa il giro del web
Advertisement

I bambini, con la loro genuinità incantatrice, ci donano un prezioso spettacolo di dolcezza e compassione senza alcuna vergogna. Nella loro innocenza, riescono a vedere il cuore delle persone al di là delle maschere che indossiamo. Con spontaneità e senza pregiudizi, tendono le loro manine per aiutare chi è in difficoltà, sorridono a chi è triste e abbracciano senza riserve.

La loro capacità di amare incondizionatamente e di accogliere gli altri senza giudizio è un insegnamento per tutti noi. Ne è un chiarissimo esempio la bambina protagonista di questa storia, che ha compiuto un piccolo grande gesto ripreso da uno sconosciuto e condiviso sul web: scopriamolo nel dettaglio.

via Lovitodo

Advertisement
YouTube - Valentina Miranda Cardenas

YouTube - Valentina Miranda Cardenas

Nel video viene mostrata una strada con negozi e ristoranti che offrono tavoli all'aperto. Accanto a alcuni vasi di fiori si trova una bambina insieme a un uomo disteso per terra. Un'osservazione attenta rivelerebbe che l'uomo è un senzatetto che ha bisogno di aiuto e si affida alla gentilezza dei passanti per ottenere un po' di sostegno.

In quel momento, la bambina ha deciso di non passare oltre senza offrire qualcosa: forse non aveva denaro con sé, ma possedeva qualcosa di ancora più prezioso.

Ha notato che l'uomo aveva tremori alle mani e teneva con sé una bottiglia d'acqua. La piccola l'ha aperta e lo ha aiutato a bere, portando delicatamente la bottiglietta alle sue labbra per dissetarlo. L'uomo senza fissa dimora ha accettato questo gesto in modo grato e genuino.

Advertisement

Nel frattempo, il padre della bambina si è avvicinato, osservando la scena con tenerezza e orgoglio. Successivamente, la bambina ha preso la bottiglia, l'ha richiusa con il tappo e l'ha lasciata sul pavimento.

Il padre ha poi preso la bambina in braccio, ha salutato l'uomo con un sorriso e se ne è andato insieme a lei.

Il filmato porta la parola "Rispetto" in sovrimpressione ed ha rapidamente accumulato migliaia di visualizzazioni e commenti da parte degli utenti, con centinaia di commenti pieni di ammirazione e solidarietà: "Dovremmo prendere esempio dai più piccoli", ha scritto un utente. "Questi sono i veri valori", ha aggiunto un altro. "Un grande esempio per la società", ha commentato un terzo. Niente di più vero.

Advertisement