Amicizie di penna tra anziani e piccoli studenti: il progetto di una scuola elementare (+VIDEO)

di Irene Pastori

30 Giugno 2023

Amicizie di penna tra anziani e piccoli studenti: il progetto di una scuola elementare (+VIDEO)
Advertisement

Spesso si sottovaluta l'importanza di creare un legame intergenerazionale, come quello tra bambini e anziani, ma è di fondamentale importanza per entrambe le generazioni. I bambini possono imparare moltissime cose dai preziosi consigli e dalla saggezza degli anziani, mentre gli anziani si sentono valorizzati e meno soli: si tratta di uno scambio di esperienze, dove si sviluppa l'empatia e il rispetto reciproco.

Lo hanno imparato con piacere i giovanissimi studenti della West Tualatin View Elementary di Portland, Oregon, USA, i quali si sono esercitati a scrivere lettere in un modo molto particolare.

via KATU

Advertisement
Facebook - Beaverton School District

Facebook - Beaverton School District

I piccoli studenti hanno contattato gli anziani di una casa di riposo locale situata al Touchmark di West Hills, proprio in fondo alla strada dove si trova la loro scuola elementare, stringendo amicizie di penna. 

I residenti della casa di cura, che hanno una media di novant'anni, sono diventati i loro corrispondenti. Dopo un anno di scambi di messaggi, finalmente gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare di persona i loro amici.

Recentemente, la scuola ha organizzato una visita alla comunità di pensionati: "Abbiamo scritto lettere ai nostri amici di penna e finalmente ora possiamo incontrarli, il che è davvero bello perché fino ad ora non abbiamo mai saputo che aspetto avessero, né che voce avessero", ha commentato Lydia Chen, un'alunna di terza elementare.

Advertisement
West TV pen pals

West TV Elementary third graders have a new group of very special friends! Since January, the students have been pen pals with residents who are in their 90s from Touchmark in the West Hills. See what happens when they finally meet! #BSDTogether #LetsBeGiving West Tualatin View Elementary

Pubblicato da Beaverton School District su Lunedì 12 giugno 2023

Anche gli anziani si sono divertiti molto, tanto quanto gli studenti: la signora Ethel Henry, una residente di 95 anni, ha affermato di considerare gli amici di penna come suoi nuovi nipoti: "È davvero emozionante. Ho solo un nipote e un pronipote, ma ho sempre desiderato circondarmi di bambini. Questa è l'occasione perfetta per essere la nonna di tutti", ha dichiarato entusista.

Heidi Judge, un membro dello staff della comunità per anziani, ha sottolineato l'importanza del programma di amicizia di penna nella vita dei residenti anziani: "Qui a Touchmark crediamo nelle attività intergenerazionali. I nostri residenti hanno più di novant'anni e a causa della recente crisi sanitaria globale non hanno avuto modo di interagire con i bambini negli ultimi anni", ha spiegato, aggiungendo che i residenti erano estremamente entusiasti di conoscere i bambini dopo averli conosciuti tramite le loro lettere.

Gli insegnanti della West Tualatin View sperano di continuare il programma anche il prossimo anno scolastico.

Advertisement