Mamma proibisce ai figli l'uso di smartphone e tablet, e i risultati superano le sue aspettative

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Giugno 2023

Mamma proibisce ai figli l'uso di smartphone e tablet, e i risultati superano le sue aspettative
Advertisement

L'educazione dei propri figli non è mai un compito facile: per quanto ci si impegni non è raro finire con il deludere sia le aspettative dei bambini che le nostre. Si tratta di trovare il delicato equilibrio tra cosa è giusto loro impartire e su quel che è più "opportuno lasciar correre", permettergli di fare con un po' di "elasticità mentale". Non esiste quindi un manuale perfetto che indichi per filo e per segno cosa fare e come/quando agire.

Questa mamma aveva notato un comportamento che non le andava a genio nei suoi figli: tutti le sembravano distaccati, irascibili e freddi con lei. Così ha deciso di fare un piccolo esperimento: ha "sottratto" loro ogni dispositivo elettronico. Sarà stata la mossa giusta? Scopriamolo.

via Goodmorningamerica

Advertisement

Happy Cinco de Molly! I think the weirdest thing about turning 25 is how I’ve been the same age for the past 12...

Pubblicato da Molly DeFrank su Mercoledì 5 maggio 2021

Molly Defrank è una madre di 5 adorabili bambini. Ma non sono sempre stati così carini. La donna ha infatti raccontato di trovarli, al tempo, parecchio irascibili, nervosi e "freddi" nei suoi confronti: "quando tornavo a casa e non mi vedevano da qualche ora non mi salutavano nemmeno a dovere: si limitavano a corrermi incontro, ma non per abbracciarmi, volevano soltanto il mio smartphone per poterci giocare".

Così quella mamma aveva cominciato a domandarsi che impatto stessero avendo i vari cellulari, tablet e via dicendo sulla vita dei suoi figli. La sua sensazione era che lo stare spesso davanti agli schermi fosse diventata per i suoi piccoli una vera e propria dipendenza. Necessitavano e bramavano la tecnologia. Di sicuro erano meno creativi e non sapevano come impegnare il tempo se non stando davanti ad uno schermo.

Allora le era venuta un'idea, un piccolo esperimento per testare se la sua intuizione fosse corretta o meno: niente schermi per 30 giorni. Quel che è accaduto dopo è stato semplicemente sorprendente.

Advertisement

I can’t believe I’m saying this but we are on week three of kid screenlessness. Why would we do this to them? To...

Pubblicato da Molly DeFrank su Sabato 9 marzo 2019

Quando lei e suo marito avevano comunicato quelle nuove direttive i fanciulli non l'avevano affatto presa bene: si erano esibiti in scenate, urla e pianti di protesta. Ma alla fine non potevano far altro che sottostare al volere genitoriale.

Eppure tutto è cambiato repentinamente: in pochi giorni i suoi figli si sono "adattati" e hanno finito perfino con il ringraziarla per averli privati della tecnologia.

I ragazzi hanno infatti cominciato ad impegnarsi in varie attività come giocare con le costruzioni, disegnare e colorare, ma soprattutto leggendo una montagna di libri! Una foto in particolare ha colpito tutto il popolo del web.

We did not stage this photo. Months ago we removed screen time from our kids. Why? Because my precious babies were...

Pubblicato da Molly DeFrank su Giovedì 7 novembre 2019

Nello scatto in questione possiamo vedere tutta l'allegra famigliola intenta a leggere il proprio libro preferito. Molly ha svelato come sono andati i fatti e perché ha deciso di immortalare quel particolare momento: "alcuni fine settimana durante la nostra 'disintossicazione' dallo schermo, i miei figli si sono svegliati ed uno per uno hanno visto me e mio marito che leggevamo a letto. Hanno preso i loro libri e si sono uniti a noi! Un tempo sarebbero subito corsi a vedere la TV o ad accendere uno dei loro dispositivi". 

"Inoltre si comportano diversamente anche nei luoghi pubblici: adesso si portano dietro da leggere e poggiati sul tavolo dei ristornati ci sono impilati i loro libri anziché dei tablet", ha aggiunto.

Molly ha confessato che avrebbe voluto cominciare prima con quello stile di vita ma ha anche rivelato che non farà rinunciare completamente alla tecnologia ai suoi figli: la famiglia si riunirà per guardare un film di tanto in tanto e i bambini possono avere un'ora di tempo davanti agli schermi la domenica.

"Vogliamo solo rimanere in un posto dove la tecnologia sia funzionale per noi", ha detto DeFrank. "E non il contrario." Tu cosa ne pensi?

Advertisement